Monilia Orafi per Passione, conclusa l'edizione 2014 - Tuttoggi.info

Monilia Orafi per Passione, conclusa l’edizione 2014

Leonardo Perini

Monilia Orafi per Passione, conclusa l’edizione 2014

Ottima l’organizzazione della Confartigianato Imprese di Perugia, dalla sua Federazione Orafi e dal Consorzio Monilia
Ven, 18/07/2014 - 17:04

Condividi su:


Anche su questa edizione di “Monilia Orafi per Passione 2014”, promossa ed organizzata dalla Confartigianato Imprese di Perugia, dalla sua Federazione Orafi e dal Consorzio Monilia e patrocinata dal Comune di Spoleto con il contributo della Cosefir e della CCIAA di Perugia è ormai calato il sipario.

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, e che ha visto negli anni una sempre più crescente partecipazione di imprese e di pubblico, ha avuto come protagonista assoluta la migliore produzione arte orafa umbra, con i suoi manufatti unici ed esclusivi, gioielli creati con grande maestria dagli artigiani, ognuno dei quali, con il proprio estro e la propria creatività, sono riusciti a dare vita a pezzi preziosi e raffinati.

Nonostante la crisi economica che sta interessando fortemente anche le imprese dell’artigianato artistico, aziende artigiane orafe comprese, la Confartigianato Imprese di Perugia ha voluto fortemente riproporre l’iniziativa, dopo un anno forzato di spending revue, all’interno di uno scenario di assoluto prestigio nazionale ed internazionale quale il Festival dei Due Mondi, con il fine di sostenere e promuovere il comparto orafo (che nella nostra Regione vanta una lunga tradizione storica e di imprese e che rappresenta un’eccellenza produttiva fatta di qualità, unicità e gusto) invitando a partecipare 10 maestri Orafi della nostra Regione: Aurum creazione gioielli di Spoleto, La Bottega dell’Orafo di Corciano, Miss Miss gioielli di Perugia, Chiattelli Luigi di Marsciano, Creazioni Bennati Graziella di Tuoro sul Trasimeno, La Fucina di Cupido di S.Giustino, Rai e Co. Di Città di Castello, Lupin Gioielli di Città di Castello, Spoleto Gioielli di Spoleto e Silvia Trabalza di Bevagna.

Per la prima volta, anche per valorizzare il fatto a mano made in Umbria, le modelle hanno sfilato con i gioielli indossando gli abiti di LEMURIA  della stilista Susanna Gioia, da oltre trent’anni specializzata nella lavorazione del jersey e dei tessuti elastici (ha lavorato per Ellesse, Coveri, Moschino, Armani, Valentino, Versace, ecc.. ecc..) e pettinate da due professionisti dell’acconciatura spoletina come Silvana Mariani e Monica Silvestrini.

Per la prima volta, prima dell’evento Monilia, e con il fine di approfondire le possibili sinergie tra Imprese e Istituzioni pubbliche e per provare a sviluppare quella che Confartigianato definisce ormai da tempo “l’economia della cultura”, si è tenuta una affollata Tavola Rotonda, presso la Sala dei Duchi del Comune di Spoleto, dal titolo ”Produzione è Arte, artigianato artistico e design … ovvero l’economia della Cultura” alla quale hanno partecipato:

Maria Elena Bececco – Vice Sindaco Di Spoleto

Paolo Luccioni – Architetto

Maria Laura Manca – Sovraintendente Beni Culturali

Luigi Rossetti – Coordinatore Ambito Imprese Reg. Umbria

Gianni Quaranta – Assessore Alla Cultura Comune Di Spoleto

Massimiliano Tremiterra – Centro Estero Umbria

Gianni Smacchi – Vice Presidente Confartigianato Imprese Perugia

Coordinata Da – Stelvio Gauzzi – Segr. Confartigianato Imprese Perugia

Numerosi i temi trattati, soprattutto quelli legati alla costruzione di una rete pubblico/privata che, ognuno per le proprie competenze, riesca a coniugare la capacità delle imprese di risollevarsi da una crisi sempre più profonda, anche attraverso reti d’imprese, filiere ecc.. ecc ..  in quelli che si possono definire “distretti culturali territoriali”, dove le produzioni tipiche (il mobile in stile nell’alta valle del tevere, la ceramica nell’eugubino gualdese, derutese ed orvietano, il ferro battuto di montone e di norcia, i ricami dell’assisano e del trasimeno, l’ebanesteria del tuderte, l’agroalimentare della valnerina, l’oreficeria dello spoletino ecc ..) che dalla storia esprimono usi, costumi, tradizioni, siano poste alla base per un nuovo progetto di sviluppo territoriale, anche attraverso lo studio di materiali e forme che la storia degli uomini ci ha tramandato.

La Confartigianato Imprese di Perugia, la sua Federazione Orafi, Il Consorzio Monilia ringraziano tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per la buona riuscita dell’evento:

La Regione Umbria, La Cosefir Confartigianato e La Camera Di Commercio Di Perugia;

Gli Sponsor Tecnici: Laura Tulli  per Tullia Acque Minerali, Alberto Corsetti per Caba Srl, Chiavari Mobilificio, Le Cantine Novelli, Benincasa, Rialto di Montefalco, Cantine Goretti di Perugia, Paolo Schiavo per Liquorificio Due Mondi di Spoleto, Franco ed Andrea Musco per F.Lli Musco, Enrico Tinelli per Bms, Panificio di Montebibico e Panificio Bonucci, Angelo Mariani per Unipol Assicurazioni, Evangelisti Graziano per Trasco snc. e Sergio Bellina per il Catering.

Un plauso sentito anche ai  due musicisti Jazz Luigi Blasioli  e  Daniele Tenaglia e alla Spoletoproevents, per Il pregievole tappeto musicale offerto e molto apprezzato dal pubblico.

Un ringraziamento particolare va a Felicita Grisanti  – funzionario della Confartigianato – e a Valeria Severini – Vice Presidente della Confartigianato di Spoleto, per lo straordinario impegno profuso, nonostante il maltempo, per l’ottima riuscita dell’evento. Senza il loro supporto fatto di professionalità e cuore, sia per la sfilata, sia per il convegno, il risultato sperato non sarebbe mai stato raggiunto.

foto_ A. Adriani

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!