Mondiali di ritmica, Oro alle Farfalle azzurre | Spoleto sul podio - Tuttoggi.info

Mondiali di ritmica, Oro alle Farfalle azzurre | Spoleto sul podio

Redazione

Mondiali di ritmica, Oro alle Farfalle azzurre | Spoleto sul podio

La ginnasta della Polisportiva La Fenice Agnese Duranti è Oro nella gara Cinque cerchi | Il plauso del Comune di Spoleto
Lun, 04/09/2017 - 13:02

Condividi su:


Spoleto sul podio della 35esima edizione dei Campionati mondiali di ginnastica ritmica, che si sono conclusi ieri a Pesaro. Le Farfalle azzurre hanno infatti trionfato nella gara dei Cinque cerchi, aggiudicandosi la medaglia d’oro. E nella Nazionale italiana c’è anche un’atleta spoletina: Agnese Duranti.

La giovane ginnasta della polisportiva La Fenice ha trionfato insieme alle sue compagne di pedana: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Anna Basta e Martina Santandrea. Le Farfalle hanno guadagnato il primo posto del podio davanti a Russia e Giappone.

Quarta posizione, invece, per la Nazionale italiana di ritmica nella gara delle 3 palle e 2 funi. In questo caso l’Oro è andato alla Russia, vera e propria dominatrice dei Mondiali.

Grande festa in casa La Fenice, con una delegazione che ieri era presente a Pesaro per tifare Agnese. In pedana, però, non c’era solo lei: un’altra ginnasta della polisportiva di Spoleto, Lavinia D’Amato, ha infatti partecipato con il suo gruppo nazionale al Gala di ieri sera. E non è la prima volta che un’atleta della Fenice partecipa ai Campionati Mondiali, tra le Farfalle azzurre, e finisce sul podio: due anni fa la medaglia d’argento era finita al collo della spoletina Andreea Stefanescu, durante i Mondiali di Stoccarda, mentre nel 2012 insieme alle sue compagne della nazionale si era aggiudicata il bronzo ai Giochi olimpici di Londra.

Dal Comune di Spoleto arrivano le congratulazioni del sindaco Fabrizio Cardarelli e del consigliere comunale Roberto Settimi per lo straordinario risultato che ha visto primeggiare, ieri ai Campionati Mondiali di Ginnastica Ritmica di Pesaro, la spoletina Agnese Duranti: “La medaglia d’oro di Agnese Duranti ai Campionati del mondo di ginnastica ritmica è motivo di orgoglio per tutta la città, il cui nome viene portato ai più alti livelli dello sport e conferma inoltre, nella maniera più significativa possibile, la grande tradizione spoletina della ginnastica ritmica, esemplificata dai recenti successi di Andreea Stefanescu con due ori ai mondiali e un bronzo olimpico. Le congratulazioni vanno estese anche a tutta la squadra e allo staff tecnico nazionale, oltre che alle sue allenatrici Laura Bocchini e Ivelina Taleva Nikolova”.

Agnese Duranti è una delle più giovani Farfalle della Squadra nazionale di ginnastica ritmica. Nata a Spoleto il 18 dicembre del 2000 ha iniziato la sua carriera alla Polisportiva La Fenice di Spoleto, società per la quale è tuttora tesserata. Nel 2015 ha fatto parte della squadra giovanile, con il ruolo di Capitano, con le 5 palle e ha disputato i Campionati europei di Minsk.

(aggiornato alle ore 13.28)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!