Monaci buddisti sul Cammino di Francesco, inedito incontro fra religioni diverse - Tuttoggi.info

Monaci buddisti sul Cammino di Francesco, inedito incontro fra religioni diverse

Redazione

Monaci buddisti sul Cammino di Francesco, inedito incontro fra religioni diverse

Un curioso pellegrinaggio di tre giorni con l'Associazione "Le Rose di Gerico" dall'Eremo di Montecasale (Ar) alla Chiesa di San Francesco
Dom, 19/05/2019 - 15:09

Condividi su:


Si è conclusa ieri (sabato 18 maggio) la prima settimana di cammino del gruppo formato da 6 monaci buddisti, l’organizzatore del pellegrinaggio Fabio Cappiello, e 21 laici provenienti dalle diverse regioni italiane.

Giovedì pomeriggio (16 maggio) le Rose di Gerico, partner dell’organizzazione, ha promosso l’incontro con i cappuccini dell’Eremo di Montecasale. I frati hanno portato il loro saluto alla comunità buddista parlando della loro vita e della spiritualità francescana. Il momento di incontro è terminato intonando tutti insieme “Fratello sole, sorella luna”.

Venerdì sera (17 maggio), inoltre, nel chiostro del Monastero Santa Cecilia di Città di Castello, in forma molto riservata, si è tenuto un altro momento di confronto e di condivisione con le sorelle clarisse. Un’ora di conoscenza e di scambio di esperienze per scoprire quanto la diversità sia arricchente e quanti punti in comune hanno il messaggio di san Francesco e quello buddista, sul rispetto e sull’amore per la natura ed il creato.

Sabato mattina, infine, la breve visita alla chiesa di San Francesco con l’apertura della Cappella Vitelli. “Sono stati giorni di profondo e reciproco scambio di esperienze umane e religiose fra persone che condividono valori comuni di pace e fratellanza” – ha precisato Angelica Lombardo, presidente dell’Associazione “Le Rose di Gerico”, capo-delegazione di questo inedito gemellaggio fra diverse religioni. “Gli incontri con i frati e le sorelle dei Monasteri sono state occasioni uniche di confronto ed arricchimento umano per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di parteciparvi“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!