Mobilità elettrica a Spoleto, nuova colonnina di ricarica a Piazzale Roma - Tuttoggi.info

Mobilità elettrica a Spoleto, nuova colonnina di ricarica a Piazzale Roma

Redazione

Mobilità elettrica a Spoleto, nuova colonnina di ricarica a Piazzale Roma

L’inaugurazione venerdì 19 settembre alle ore 15:30
Mer, 17/09/2014 - 14:25

Condividi su:


Mobilità elettrica a Spoleto. Ad un anno dalla firma del Protocollo d’Intesa con la Regione Umbria, Enel e altri 12 comuni umbri (oltre a Spoleto nel circuito sono comprese Assisi, Perugia, Gubbio, Città di Castello, Temi, Narni, Foligno, Todi, Orvieto, Norcia, Cascia e Castiglione del Lago), venerdì 19 settembre alle ore 15:30 verrà inaugurata la nuova colonnina Enel a piazzale Roma.

Nello specifico si tratterà di una colonna con due stalli di parcheggio che permetterà a tutti i proprietari di veicoli elettrici, a prescindere da quale sia il gestore (Enel, Acea, Asm, ecc.) di ricaricare il proprio mezzo , oltre che a Spoleto, in qualsiasi postazione presente in Umbria , Lazio, Emilia Romagna, Liguria e in tutte le località dove sono presenti colonnine a tecnologia Enel.

La Regione Umbria è diventata così la seconda regione italiana (dopo l’Emilia Romagna) ad avere un progetto di mobilità elettrica interoperabile su scala regionale.
Grazie a una distanza media di 40 km tra un Comune e l’altro, perfettamente compatibile con l’autonomia dei veicoli elettrici oggi in circolazione, la rete di infrastrutture di ricarica sarà in grado di supportare tutti gli spostamenti intercomunali, rendendo “green” i percorsi turistici e culturali lungo la rete viaria regionale.

Inoltre, per i cittadini o i visitatori sarà possibile ricaricare i loro veicoli anche nelle regioni vicine umbri grazie all’adozione , da parte dei distributori Hera, Iren (Emilia Romagna) , Acea (Roma) e A2A (Milano) della medesima tecnologia.

Sul sito www.eneldrive.it è possibile individuare l’esatta posizione delle colonnine presenti in città e in Italia. Un’apposita applicazione per smartphone fornisce la posizione e la distanza della colonnina rispetto alla posizione del proprio mezzo elettrico.

L’innovazione tecnologica del sistema di ricarica di Enel Distribuzione si basa su infrastrutture di ricarica, sia pubbliche che domestiche, dotate al loro interno di un contatore elettronico, e su un sistema di gestione da remoto che consente di offrire agli eco-automobilisti servizi evoluti e la possibilità di ricaricare i loro veicoli in modo semplice, conveniente e sicuro.

Per la progettazione e la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica, Enel si è basata sulla tecnologia della sua rete: oltre 36 milioni di contatori elettronici installati nelle case degli italiani e all’estero. I contatori teleletti e telegestiti da Enel costituiscono un sistema attualmente unico al mondo, che consente di effettuare, da remoto, una serie di operazioni prima gestite solamente in presenza di un operatore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!