Mobilità alternativa Spoleto, pronte le uscite intermedie del 3° stralcio - Tuttoggi.info

Mobilità alternativa Spoleto, pronte le uscite intermedie del 3° stralcio

Redazione

Mobilità alternativa Spoleto, pronte le uscite intermedie del 3° stralcio

Dalle scale mobili Ponzianina – Rocca si può uscire ora in Via Vaita de Domo e Piazza della Signoria-Duomo/ Da lunedì 16 febbraio
Sab, 14/02/2015 - 13:44

Condividi su:


Le due uscite intermedie del terzo stralcio della mobilità alternativa diventano fruibili dal prossimo lunedi 16 febbraio. Con la consegna dei lavori da parte del Comune di Spoleto ad Umbria Mobilità il percorso meccanizzato che collega il parcheggio della Posterna alla Rocca Albornoziona garantirà due ulteriori uscite: una in via Vaita De Domo (per collegare il percorso con la zona di piazza Madonna degli Orti, ecc.), l’altra in via del Seminario. Quest’ultima è un’uscita strategica dal punto di vista turistico perché tramite via del seminario si raggiunge in pochi metri sia Piazza della Signoria che Piazza Duomo e la Cattedrale.

Lunedi 16 febbraio i lavori verranno presentati alla stampa nel corso di una cerimonia in programma alle ore 12. L’uscita di via del Seminario oltre ad essere pedonale prevede come collegamento alternativo alle scale un ascensore che però è ancora in fase di collaudo.

I lavori di realizzazione delle opere di permeabilità urbana, ovvero la parte di interventi che ha riguardato le due uscite intermedie di via Vaita de Domo e via del Seminario, sono costati circa 375mila euro.

Il terzo stralcio funzionale del sistema della mobilità alternativa consiste di un parcheggio attrezzato per ospitare auto, bus e camper e di un percorso di scale mobili che collega la Ponziana alla Rocca Albornoziana. È possibile raggiungere la Rocca impiegando in totale meno di dieci minuti, superando un dislivello di 130m. Dalla zona della Ponzianina fino al Giro della Rocca il percorso si snoda, superando un dislivello di 84 metri, attraverso 8 coppie di scale mobili. Una volta raggiunto il giro della Rocca, una galleria pedonale lunga circa 75 metri conduce verso tre ascensori che in trenta secondi raggiungono la fortezza albornoziana, con uscita sotto la torre maestra. Ogni ascensore può trasportare 26 persone.

Gli orari di funzionamento delle scale mobili che collegano la zona della Ponzianina con il Giro della Rocca sono i seguenti: nei giorni feriali è dalle 7.30 alle 20, nei festivi dalle 8.30 alle 20. Gli ascensori (Giro della Rocca – Rocca Albornoziana) sono in funzione nei giorni feriali e nei festivi dalle 8.30 alle 19.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!