Mobilità alternativa "sotto scacco", bloccati lavori per uscite su scale mobili Ponzianina - Tuttoggi.info

Mobilità alternativa “sotto scacco”, bloccati lavori per uscite su scale mobili Ponzianina

Redazione

Mobilità alternativa “sotto scacco”, bloccati lavori per uscite su scale mobili Ponzianina

Gio, 08/11/2012 - 09:40

Condividi su:


Sono giorni a dir poco “roventi” per la mobilità alternativa di Spoleto. Prima il cantiere della Posterna, su cui aleggia un punto interrogativo che pesa come un macigno. Ora le opere di permeabilità urbana – le uscite pedonali per intenderci – che dovrebbero consentire agli utenti delle scale mobili della Ponzianina di prendere la via del centro storico a metà percorso, senza dover necessariamente arrivare al giro della Rocca. Già, perché nonostante il progetto esecutivo sia stato approvato il 13 luglio scorso, e alla scadenza dei termini per presentare le offerte (24 settembre) siano giunti ben 16 plichi di soggetti interessati, il Comune ha deciso di non procedere all’apertura delle buste – prevista per il giorno successivo – e di sospendere la procedura di gara almeno fino al 15 dicembre.

Mancano i soldi del Comune – E’ la determina dirigenziale n. 1241 a spiegare i motivi di tale scelta. L’opera, che ha un costo complessivo che sfiora i 555mila euro, dovrebbe essere finanziata per 300.528 euro con fondi del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, e per i restanti 254.289 con fondi propri del Comune, provenienti dalla legge 10 del 1977. Cifra di cui attualmente l’amministrazione non dispone, poiché è stata interamente utilizzata per far fronte all’impegno di spesa di 1 milione e 69mila euro dovuto per il completo finanziamento del progetto generale di mobilità alternativa. Evidentemente, prima di portare a termine – seppur con importanti servizi – uno stralcio già funzionante, la volontà dell’amministrazione è quella di reperire fino all’ultimo centesimo per concludere i lavori del primo e più strategico stralcio, quello di via Posterna, attualmente quasi fermo per i noti problemi di liquidità.

Opera a rischio – Non è detto, tra l’altro, che il 15 dicembre sarà effettivamente possibile procedere all’apertura delle buste per aggiudicare i lavori di permeabilità urbana sul percorso meccanizzato della Ponzianina. Tutto è subordinato agli eventuali introiti che potrebbero essere incassati fino a quella data andando a sopperire l’attuale mancanza di quelli già ricevuti ma approdati in altri lidi. Se questi non dovessero arrivare, la gara potrebbe essere annullata del tutto, e riproposta solo nel prossimo esercizio finanziario. (Jac. Bru.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!