MOBBING A GUALDO CATTANEO: L'AMMINISTRAZIONE MONITORIZZA L A SITUAZIONE - Tuttoggi.info

MOBBING A GUALDO CATTANEO: L'AMMINISTRAZIONE MONITORIZZA L A SITUAZIONE

Redazione

MOBBING A GUALDO CATTANEO: L'AMMINISTRAZIONE MONITORIZZA L A SITUAZIONE

Gio, 19/08/2010 - 11:01

Condividi su:


L'amministrazione comunale guarda con molta attenzione al problema mobbing . L'assessore alle Politiche del Lavoro , Daniele Gili , ha le deleghe e la competenza necessarie per seguire il fenomeno . Il mobbing è un insieme di comportamenti violenti ( abusi psicologici , angherie , vessazioni , emarginazione , umiliazioni , maldicenze ) perpetrati da parte di uno o più persone nei confronti di una singola persona , prolungato nel tempo e fortemente lesivo della dignità personale e professionale , nonché della salute mentale e comportamentale di chi lo subisce . Il termine mobbing è stato coniato dall'etologo Konrad Lorenz per descrivere un particolare comportamento aggressivo fra individui della stessa specie con l'obiettivo di escludere un membro del medesimo gruppo . In ornitologia , mobbing indica anche l'atteggiamento usati dagli uccelli piccoli quando cercano di respingere un rapace loro predatore . Fra gli esseri umani , con i distinguo del caso , succede la stessa cosa . Questa ignobile pratica è spesso condotta con lo scopo di indurre la vittima a lasciare da sé il posto di lavoro , senza quindi ricorrere al licenziamento ( che potrebbe causare ‘ fastidio ‘ alla azienda ) . Per poter parlare di mobbing vero e proprio , l'attività persecutoria deve durare più di 6 mesi e deve essere funzionale alla diretta espulsione del lavoratore , causandogli una serie di ripercussioni psico-fisiche che , molto spesso , si trasformano in patologie gravi ad andamento cronico . La pratica consiste nell'infastidire il dipendente ( o il collega ) con diversi metodi di violenza psicologica . Come , ad esempio , la sottrazione di incarichi e la dequalificazione delle mansioni sul posto di lavoro . Il mobbing , in Italia , è in costante espansione e riguarda aziende sia pubbliche che private . In Umbria , i Comuni , l'ATI 3 , le Asl e la Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino si stanno attrezzando con l'apertura di sportelli di ascolto per capire la reale portata del fenomeno . ” Per quanto ci riguarda – afferma Daniele Gili – stiamo adottando misure idonee per capire se anche a Gualdo Cattaneo esiste il problema . Colgo quindi l'occasione per informare i cittadini che è già operativo lo ‘ Sportello mobbing ‘ della Asl 3 di Foligno ” . Sulla materia è stato pubblicato il libro ” Valutazione del mobbing ” , scritto da Giuliano Bussotti e Serena Moriondo .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!