MISS ITALIA TESTASECCA E IL CALENDARIO-LUNARIO 2011 (Foto, guarda) - Tuttoggi.info

MISS ITALIA TESTASECCA E IL CALENDARIO-LUNARIO 2011 (Foto, guarda)

Redazione

MISS ITALIA TESTASECCA E IL CALENDARIO-LUNARIO 2011 (Foto, guarda)

Gio, 25/11/2010 - 22:00

Condividi su:


E’ stato presentato ufficialmente a Roma, nella sala “Pietro da Cortona” dei musei Capitolini, il calendario-lunario artistico 2011 di Miss Italia, la folignate Francesca Testasecca. All’evento, oltre alla giovane folignate recentemente insignita del titolo, erano presenti l’organizzatrice di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, e il noto fotografo inglese, Bob Krieger.

Tra le autorità intervenute, il vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il presidente della Confcommercio territoriale di Foligno, Aldo Amoni e il direttore generale della Banca Popolare di Spoleto, Alfredo Pallini.

Cutrufo, in apertura, ha manifestato il desiderio, per i 150 anni dell’Unità d’Italia e di Roma Capitale, di avere come testimonial di “Roma caput mundi” proprio “Miss Italia, che con la sua semplicità e bellezza può ben rappresentare il nostro Paese”.

Patrizia Mirigliani ha ricordato come “il progetto di calendario di Miss Italia sia giunto all’ottavo anno” e che “per questa edizione si sia pensato di realizzare un lunario di alto livello artistico, una raffinata opera che rappresenti degnamente la bellezza al femminile e quindi quella di Miss Italia”.

A realizzare il lunario di Miss Italia 2011 ci ha pensato un grande maestro della fotografia quale è Bob Krieger, le cui opere originali sono state esposte nella galleria d’arte contemporanea italiana “Imago” di Londra e dove torneranno quando Francesca Testasecca consegnerà lo scettro a chi le succederà il prossimo anno.

“Francesca è un’opera d’arte in persona – ha puntualizzato l’autore Bob Krieger – che mi ha profondamente ispirato nella creazione di un lunario di concezione artistica”.

Il lunario di Krieger presenta 12 quadri dorati arricchiti da alcuni segni del tricolore italiano, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, con una totale assenza di nudità, per quella che è stata considerata la più bella ragazza del Paese.

Nel calendario, che verrà presentato anche a Foligno il prossimo 15 dicembre, oltre alle fasi lunari, è riportato anche il segno zodiacale legato ai vari periodi dell’anno.

Nel suo intervento il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha esordito ricordando a tutti “come Foligno venga tradizionalmente considerata come il “centro del mondo” e come Roma, dal canto suo, sia universalmente nota come ‘caput mundi’; “grazie a Francesca Testasecca – ha detto Mismetti – ci ritroviamo insieme Foligno e Roma legate dall’evento della presentazione del lunario, nato dalla sua bellezza”.

“Inoltre – ha concluso il sindaco – Miss Italia aveva una ragione culturale in più per realizzare il suo lunario, ragione legata al fatto che proprio a Foligno sono stati stampati i primi lunari al mondo, la cui storica collezione, in originale, risalente a 500 anni fa, è conservata nella nostra biblioteca comunale”.

Aldo Amoni ha affermato che “abbiamo iniziato insieme un percorso con Francesca e ora siamo arrivati a questo importante appuntamento, al punto che non so più bene se siamo stati noi a portare fortuna a Francesca o è stata lei a portare fortuna a noi e al nostro territorio con la sua immagine delicata”. Miss Italia ha ringraziato gli organizzatori e i presenti per l’accoglienza auspicando di “essere all’altezza del ruolo assegnatole e delle aspettative che gli italiani ripongono nel suo personaggio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!