Minorenni e pericolo droghe: la Usl metta a disposizione un numero telefonico per esami gratuiti ed anonimi - Tuttoggi.info

Minorenni e pericolo droghe: la Usl metta a disposizione un numero telefonico per esami gratuiti ed anonimi

Redazione

Minorenni e pericolo droghe: la Usl metta a disposizione un numero telefonico per esami gratuiti ed anonimi

Ven, 07/06/2013 - 15:31

Condividi su:


Si chiama “Early Detection – Non è mai troppo presto” il progetto rivolto ai minori di 18 anni che vede impegnata l’Uslumbria2 a tutto campo per intervenire sui giovani consumatori di sostanze stupefacenti e psicotrope. Il dipartimento per le dipendenze di Foligno ha aderito alla campagna promossa dal dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Test per trovare le sostanze – Il progetto prevede l’utilizzo di un test professionale per la ricerca delle sostanze nelle urine, per poter adottare tempestivamente misure di intervento. A tal proposito, chiamando il numero di telefono 348-5214943, sarà possibile per il minore e/o la famiglia, fissare un appuntamento in un servizio – diverso dal Sert – dove sia garantita la riservatezza. Un professionista incontrerà la famiglia, con o senza la presenza del minore, per fornire informazioni.

Accertamenti gratuiti e anonimi – Per effettuare gratuitamente ed in totale anonimato gli accertamenti diagnostici è necessaria, da parte del minore, l’accettazione volontaria del test, che diviene pre-requisito fondamentale per instaurare una corretta relazione diagnostico-terapeutica. Molte droghe, prime fra tutte alcol, cannabis, cocaina ed ecstasy, sono spesso percepite dagli adolescenti come semplici sostanze ricreazionali, da usarsi in compagnia di amici,in modo più o meno episodico ed in totale tranquillità. I nuovi consumatori sono giovani che non vivono in condizioni di marginalità sociale, né economica, che raramente hanno un consumo dipendente e che non percepiscono il loro comportamento né come problematico, né come deviante.

Boon nel week end – I “nuovi consumi” sembrano essere concentrati nel fine settimana, strettamente associati al luogo ricreativo e sono l’estrema espressione di una continua ricerca del piacere, dello star bene rapidamente. Molto diffuso è il policonsumo, che prevede l’assunzione di varie sostanze, legali ed illegali, usate alternativamente, in sovrapposizione o in “supporto” l’una dell’altra, spesso in associazione con l’alcol.

A rischio i giovanissimi – La fascia d’età compresa tra i 16 ed i 24 anni appare quella dove il consumo è maggiore. In questo scenario, concentrare l'attenzione preventiva e diagnostica sul problema dell’uso di sostanze risulta prioritario in quanto, è dimostrato che nel rilevare precocemente il comportamento di assunzione, si hanno maggiori probabilità di estinzione di tale comportamento e si riducono i tempi di esposizione ai rischi. È stato, pertanto, attivato dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 il numero di telefono 348-5214943, a cui genitori e/o familiari possono rivolgersi per fissare un primo appuntamento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!