Ministro della Salute in Umbria, si preparano le proteste a Spoleto e Foligno - Tuttoggi.info

Ministro della Salute in Umbria, si preparano le proteste a Spoleto e Foligno

Sara Fratepietro

Ministro della Salute in Umbria, si preparano le proteste a Spoleto e Foligno

Gio, 16/05/2024 - 14:40

Condividi su:


In vista del tour tra gli ospedali del ministro della Salute, Schillaci, presidi in programma a Spoleto e Foligno

Fa discutere l’annunciata visita del ministro della Salute Orazio Schillaci domani (17 maggio) in Umbria, dove è in programma il sopralluogo negli ospedali di Spoleto, Foligno e Perugia ed in strutture sanitarie adiacenti. Una visita che arriva mentre è in corso la campagna elettorale per le elezioni amministrative in vari comuni umbri (tra cui appunto Perugia e Foligno), oltre che per le europee, e mentre la sanità umbra è sotto la lente ormai da tempo. Nel mirino c’è soprattutto il progetto del terzo polo sanitario, fortemente criticato a Spoleto, il cui ospedale San Matteo degli Infermi vede da tempo ormai forti criticità. Ma anche il San Giovanni Battista di Foligno è in affanno, dovendo sopperire alle carenze spoletine (dove ci sono servizi soppressi, come il punto nascita, o fortemente limitati, come la cardiologia attiva h12).

Per questo, in concomitanza con l’arrivo del ministro in Umbria (che nel suo sopralluogo sarà accompagnato dalla presidente della Regione Donatella Tesei e dal senatore Francesco Zaffini, presidente della Commissione sanità in Senato), sono state programmate alcune iniziative di protesta.

A Spoleto è in programma un presidio agli ingressi dell’ospedale (sia quello principale che presso la Palazzina Micheli) promosso dalle associazioni aderenti al Comitato di strada per la salute pubblica e al Coordinamento Pace Diritti Ambiente, che parlano di un “tour pre elettorale per nascondere la devastazione della sanità pubblica in Umbria e il massacro dell’Ospedale San Matteo di Spoleto”.

Nel contestare la visita del ministro Schillaci, Casa Rossa, Comitato di strada per la salute pubblica, Unione sindacale di base e Coordinamento sanità pubblica dell’Umbria evidenziano che “Ministro della Sanità e Presidente della Regione “illustreranno le magnificenze” del Terzo Polo Ospedaliero, a Foligno, tenendosi alla larga da Spoleto su questo argomento, al personale degli Ospedali San Matteo degli Infermi e San Giovanni Battista, nella sala dedicata a un grande della Medicina Democratica e della Sanità Pubblica, Andrea Alesini, profanandone di fatto il lavoro e il ricordo. Vogliamo sottolineare – proseguono – un aspetto fondamentale dell’Operazione Terzo Polo che rimane spesso sullo sfondo. Con la riduzione reale dell’Ospedale San Matteo a Ospedale di “Comunità”, non si perdono solo servizi e presidi sanitari fondamentali, si perdono anche posti di lavoro. I lavoratori dei più importanti stabilimenti spoletini si sono sempre battuti in prima linea per difendere i posti di lavoro minacciati di chiusura. Chiediamo con forza ai lavoratori e a tutti gli operatori del San Matteo di fare altrettanto. Li invitiamo tutti a partecipare al Presidio di Venerdì 17 maggio per opporsi al Terzo Polo in Presenza dei maggiori responsabili della devastazione del San Matteo e della Sanità Pubblica. Gli chiediamo inoltre di fare sentire la propria contrarietà al loro scellerato progetto, alla sala Alesini di Foligno”.

Anche a Foligno ci sarà una manifestazione di protesta, dal sapore però più elettorale. A renderlo noto è la deputata di Alleanza Verdi e Sinistra Elisabetta Piccolotti che prenderà parte ad un presidio alle ore 17 in piazza della Repubblica, insieme al candidato a sindaco Mauro Masciotti. Prevista anche la presenza di Marco Bizzarri (FIOM-CGIL), Ivano Bruschi (FILT-CISL), Roberta Turi (Segretaria nazionale NIDIL-CGIL).

Spiega Piccolotti: “Domani il Ministro della Salute Orazio Schillaci sarà in Umbria per una visita istituzionale che in realtà ha un forte sapore di campagna elettorale. Purtroppo per lui però i cittadini dell’Umbria conoscono la realtà e non si accontentano della propaganda e dei tagli di nastri: la sanità umbra è al collasso, in soli 5 anni la Presidente Tesei è riuscita nel capolavoro di portare il servizio sanitario pubblico nel punto più basso della storia della Regione. Liste d’attesa infinite, personale che manca, buchi di bilancio, e disorganizzazione sono orma le principali caratteriste delle nostre strutture sanitarie, che insieme all’intera coalizione ho più volte visitato”.

“Non stupisce – continua Piccolotti – che mentre si affossava il diritto alla salute si siano lasciati crescere e prosperare decine di centri privati, cui i cittadini sono costretti a rivolgersi, creando un gigantesco business pagato con le tasse dei cittadini e anche con parte dei loro stipendi. E proprio per parlare delle proposte di Alleanza Verde e Sinistra per alzare i salari domani saremo in piazza a Foligno insieme al candidato Sindaco della coalizione progressista Mauro Masciotti, alla stessa ora in cui il Ministro sarà all’ospedale: perché servono politiche che facciano recuperare potere d’acquisto e servono anche servizi pubblici efficienti e universali, a cominciare dalla sanità“.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!