Miniere Morgnano, grande successo per l'evento del Comitato Soci Coop Spoleto - foto - Tuttoggi.info

Miniere Morgnano, grande successo per l'evento del Comitato Soci Coop Spoleto – foto

Redazione

Miniere Morgnano, grande successo per l'evento del Comitato Soci Coop Spoleto – foto

Mer, 25/07/2012 - 10:12

Condividi su:


Grande partecipazione di pubblico al pozzo Orlando ex miniere di Morgnano all'evento organizzato dal comitato Soci Coop di Spoleto dedicato all'anno internazionale 2012 delle Cooperative proclamato dall'ONU, alla memoria di un luogo di lavoro legato alla storia del territorio e all'impegno civile di sostegno alle cooperative sociali di “Libera”.

Temi sottolineati nel saluto ai partecipanti dalla presidente della sezione soci Coop Centro Italia di Spoleto Margherita Fede, dal presidente dell'associazione Amici delle miniere, professor Bruno Mattioli e dalla giornalista e organizzatrice del presidio Libera a Spoleto, Elisabetta Proietti. Numerosi i visitatori al museo della miniera accolti da ex minatori testimoni del lavoro e della sciagura che determinò la definitiva chiusura dei cantieri con i conseguenti problemi economici e sociali di tante famiglie e per la città.

Molto applaudito e apprezzato l'intrattenimento musicale del gruppo Folkconcerto Sonidumbra con canzoni e ballate tratte dalla tradizione popolare umbra tra cui una delicata ninna nanna e una struggente ballata sulla chiusura del 1955 al pozzo Orlando interpretate dalla splendida voce di Barbara Bucci, e dai musicisti del Gruppo.

La manifestazione si è chiusa con la degustazione dei vini Libera Terra e il buffet con bruschette e cibi della tradizione locale,fagioli ceci farro Vivi Verde Coop. Doveroso ringraziamento a tutti i volontari soci coop, ex minatori e amici delle miniere che hanno collaborato all'organizzazione, alla preparazione dei cibi e al servizio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!