Miniera di Morgnano, indetta per il 15 ottobre una giornata di riflessione sulla tragedia del 1955 - Tuttoggi.info

Miniera di Morgnano, indetta per il 15 ottobre una giornata di riflessione sulla tragedia del 1955

Redazione

Miniera di Morgnano, indetta per il 15 ottobre una giornata di riflessione sulla tragedia del 1955

Mar, 11/10/2011 - 10:32

Condividi su:


Di Paolo Zaffini (*)

Nel contesto di una serie di iniziative che la Confederazione della UGL ha inteso mettere in atto sull'intero territorio nazionale in riferimento a vicende che hanno scritto la storia del mondo del lavoro, abbiamo voluto realizzare una giornata di riflessione sulla tragedia della Miniera di Morgnano. Il tutto con una metodologia che già ci ha portato a realizzare eventi che hanno saputo essere di stimolo, riflessione, denuncia e proposta sempre con l’intento di attualizzare il messaggio che da vicende come quelle di Morgnano deriva: la necessità del riscatto dei Lavoratori. La manifestazione si terrà a Spoleto presso la Sala consiliare nella giornata di Sabato 15 ottobre, alle ore 10.
Durante la manifestazione saranno ricordate le figure di: Guerriero Bizzarri, eroico minatore ricordato anche da “La Tribuna Illustrata” del 3 aprile 1955 (accompagnata da una suggestivo disegno); Giovanni Toscano, Sindaco di Spoleto all'epoca della Tragedia; Mons. Mario Raffaele Radossi, Vescovo di Spoleto all'epoca della Tragedia; Aurora Gasperini, autrice del libro “Le Miniere di lignite di Spoleto.
Saranno presenti: Il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti e il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Cristofori. La Dott. Vincenza Campagnani, Presidente dell'Associazione “Amici delle Miniere”; la Dott. Francesca Garofoli, Scrittrice giornalista e autrice del Documentario di Rai Educational “A MANI NUDE,UOMINI E MINIERE” lavoro sulla tragedia di Morgnano; il Dott. Claudio Orazi, figlio di un Minatore caduto a Morgnano e autore del libro “Le miniere di lignite di Morgnano”; Federica Mosca, giovanissima scrittrice e poetessa autrice del racconto “Figlio di un Minatore”, il Segretario Generale UGL Giovanni Centrella, altre cariche Istituzionali della Città e della Regione.

(*) Segretario UGL Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!