MILLE MIGLIA, IL MONDO ROMBA A SPOLETO. FRATTINI E PRESTIGIACOMO INAUGURANO LA TAPPA. ELOGI BIPARTISAN PER CASALI (Fotovideo Tuttoggi.info) - Tuttoggi.info

MILLE MIGLIA, IL MONDO ROMBA A SPOLETO. FRATTINI E PRESTIGIACOMO INAUGURANO LA TAPPA. ELOGI BIPARTISAN PER CASALI (Fotovideo Tuttoggi.info)

Redazione

MILLE MIGLIA, IL MONDO ROMBA A SPOLETO. FRATTINI E PRESTIGIACOMO INAUGURANO LA TAPPA. ELOGI BIPARTISAN PER CASALI (Fotovideo Tuttoggi.info)

Ven, 07/05/2010 - 19:55

Condividi su:


L’Umbria ha salutato a Spoleto la tappa delle Mille Miglia 2010 che fra poco approderà a Roma. Un vero evento che ha visto quali protagonisti d’eccezione il Ministro degli esteri Franco Frattini e quello dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo. Mai il Governo aveva preso parte alla storica edizione motoristica. Un modo per sottolineare il ‘made in Italy’ che contraddistingue la 1.000 Miglia che tanto successo riscontra all’estero, tanto nel jet set, quanto negli appassionati di auto. Ad aprire il corteo, dopo una sosta al piazzale San Carlo, sono state 130 fiammanti Ferrari guidate da capitani d’industria di mezzo mondo e sportivi di fama come Renè Arnoux, il campione di F1 degli anni ’80 dapprima con la Renault e poi proprio con il Cavallino di Maranello. Da registrare qualche fischio ad una Ferrari guidata da una coppia greca, forse per solidarietà con la grave crisi che sta attraversando il Paese dell’U.E.. Ma torniamo alla gara.

Il ‘tagliando’ era atteso alla ex stazione ferroviaria della Spoleto-Norcia. Qui, dopo la colazione di lavoro con il sindaco Daniele Benedetti, i due ministri – che hanno aperto l’ultima tappa verso la Capitale a bordo di una A.R. Giulietta del 1956 – hanno tenuto una breve conferenza stampa.

Tanti gli elogi tessuti dalle autorità per Alessandro Casali, patron della manifestazione: a lui il merito di aver organizzato la tappa e aver avuto come ospiti due rappresentanti del Governo (che di solito, da queste parti, si vedono solo per le campagne elettorali, al massimo per la finale del Festival).

“E’ un grande piacere essere qui nella splendida Spoleto – ha detto la Prestigiacomo – ed è un’emozione altrettanto grande partecipare a quest’evento che ha scritto la storia motoristica del nostro Paese. Ringrazio per questo Alessandro Casali che organizza con successo questa manifestazione. Vedendo le immagini di repertorio possiamo vedere scorci del nostro paese che ci rappresentano in tutto il mondo perché la Mille Miglia è anche un’occasione per scoprire il nostro territorio. Basti pensare che da Brescia a Roma sono almeno 20 le aree protette e i parchi che attraversano. Ho scoperto con piacere che siamo i primi due ministri alla guida di una vettura della Mille Miglia. Sono felice di avere avuto l’occasione di vivere questa esperienza al fianco dell’amico Franco Frattini e sono particolarmente contenta di aver raccolto quest’invito c on un pizzico d’incoscienza”. Poi è stata la volta di Frattini: “La Mille Miglia non è un evento riservato agli appassionati di motori ma è soprattutto il fiore all’occhiello dell’eccellenza italiana, uno straordinario biglietto da visita. D’altronde sono oltre 1000 le persone che si prenotano di anno in anno per partecipare a questa competizione. La Mille Miglia è un qualcosa di cui tutta l’Italia deve essere fiera. Abbiamo chiesto un’auto italiana e c’hanno consegnato l’Alfa Romeo Giulietta, una vettura che ha fatto la storia del nostro paese. Con Stefania faremo due tappe e ci scambieremo il posto al volante”. A chiudere l’incontro con i media il sindaco Benedetti: “un plauso ad Alessandro Casali, patron della Mille Miglia, che non dimentica mai la sua città. Con i suoi eventi, tra cui Mille Miglia e Vini nel Mondo, non perde un’occasione per valorizzare la sua città”. Tante le persone che hanno ammirato le 505 auto da sogno. Dal piazzale Api fino al Viale della stazione la gente ha assistito al passaggio delle auto in religioso silenzio, quasi a non voler disturbare il rombo dei motori. Occhi puntati fuori e dentro gli abitacoli. Ecco quindi David Coulthard e Mika Hakkinen solo per citarne 2 fra i più noti al grande pubblico. Ma la più attesa, da giovani e meno giovani, era la Frazer Le Mans del 1954 condotta da Nick Mason, il batterista dei Pink Floyd. Tante le richieste di autografi, tutte puntualmente esaudite dal noto musicista inglese per la gioia dei fans della storica band (nelle foto Lorenzo De Angelis con Mason). Molta simpatia fra il pubblico ha riscontrato l'auto che rappresentava l'Esercito Italiano, una AR 1900 M AR51 Matta, guidata dal Generale Mario Righele Vice Comandante del Comando Logistico dell'Esercito (co-driver Giancarlo Atturi). La cena nella Capitale è fissata nella suggestiva torre di Castel Sant’Angelo alla quale prendranno parte, oltre a Frattini e Prestigiacomo, i ministri Maroni e Rotondi, i conduttori Massimo Giletti ed Eleonora Daniele, Guillermo Mariotto, Patrizia Mirigliani, Maria Buccellati e gli attori Barbara De Rossi, Anna Kanakis e Kaspar Capparoni.

(Carlo Ceraso)

(Video Tuttoggi.info – Foto Tuttoggi.info, A&T e Bak)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!