MILLE MIGLIA, BRESCIA INCORONA I VINCITORI DEL 2011. IL PATRON CASALI "EDIZIONE DA GUINESS" - Tuttoggi.info

MILLE MIGLIA, BRESCIA INCORONA I VINCITORI DEL 2011. IL PATRON CASALI “EDIZIONE DA GUINESS”

Redazione

MILLE MIGLIA, BRESCIA INCORONA I VINCITORI DEL 2011. IL PATRON CASALI “EDIZIONE DA GUINESS”

Ven, 20/05/2011 - 09:28

Condividi su:


Concentrazione, entusiasmo e determinazione: è così che Giordano Mozzi e Stefania Biacca, coppia nella vita e nelle corse, sono riusciti a trionfare nella Mille Miglia a bordo di una splendida Aston Martin Le Mans del 1933. Undicesimi nell’edizione 2009, quarti nel 2010, hanno finalmente agguantato la vittoria. Un successo costruito prova dopo prova, punto su punto, in una gara al cardiopalma che ha visto il terzetto di testa viaggiare verso Brescia contendendosi ogni chilometro.
L’equipaggio mantovano ha vinto di misura su un altro team familiare, quello composto da Bruno e Carlo Ferrari, padre e figlio, in gara con Bugatti Type 37 del 1927. Il gradino più basso del podio è andato agli argentini Claudio Scalise e Daniel Claramunt su Alfa Romeo 6C 1500 GS del 1933.

Alla coppia Mozzi-Biacca va un duplice riconoscimento: la Coppa Mille Miglia, sulla quale sono immortalate tutte le edizioni passate della Freccia Rossa, e il Trofeo Ubi Banco di Brescia, consegnato dal Presidente Franco Polotti durante la premiazione, stamani al Teatro Grande di Brescia.

“Un’emozione incredibile, ancora non ci rendiamo conto, ma vedendo il teatro così gremito capiamo che è vero” ha commentato Mozzi. “È stata una battaglia ad ogni prova, un testa a testa tra i primi tre posti in classifica, e l’ultima speciale è stata quella decisiva che ci ha portato alla vittoria”.

A sottolineare il successo sportivo della rievocazione storica il Segretario Generale del Comitato Organizzatore della Mille Miglia, Sandro Binelli. “In questa edizione abbiamo potuto apprezzare la preparazione, il rigore e la grande forza competitiva che gli equipaggi hanno messo fin dalla prima tappa, con i primi tre che in questi due giorni si sono alternati in testa alla classifica”, ha dichiarato Binelli. “La mia soddisfazione non finisce qui, perché per la prima volta abbiamo avuto la partecipazione ufficiale di ben nove Case automobilistiche, che con un impegno non indifferente hanno contribuito al successo e al prestigio della corsa più bella del mondo”.

Soddisfatto per i risultati della manifestazione il Presidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia Alessandro Casali, che intervenendo alla cerimonia ha parlato di “un'edizione da guinness per il numero impressionante di spettatori e appassionati lungo i 1600 km del percorso. E' stata un'emozione autentica constatare il calore degli italiani e dei tanti stranieri giunti appositamente per assistere alla corsa più bella del mondo. Sono sempre più convinto – ha aggiunto Casali – del valore della Mille Miglia come volano straordinario per il turismo, e come strumento di promozione delle eccellenze del made in Italy nel mondo”.

Come ogni anno un riconoscimento è andato all’equipaggio femminile che ha ottenuto il miglior piazzamento. Ad alzare la Coppa delle Dame 2011 Francesca Grimaldi e Laura Confalonieri, che hanno affrontato lo storico percorso Brescia-Roma-Brescia su Porsche 356 A Speedster 1600 del 1956.

Novità di questa edizione il primo ‘Stefano Ricci Gentleman Drivers Trophy’, vinto dall'equipaggio Colangelo-Palladino in gara sulla vettura n. 121. “Sono felice – ha detto Stefano Ricci consegnando il premio sulla pedana di arrivo di Brescia – che la giuria abbia attribuito il premio all'equipaggio dei nostri Vigili del Fuoco. Con la loro storica divisa hanno interpretato in pieno lo spirito di questo riconoscimento”.

Sotto la bandiera a scacchi anche gli equipaggi del Ferrari Tribute hanno festeggiato il completamento di una gara entusiasmante, lunga e impegnativa che sotto il profilo agonistico ha visto il successo della Ferrari 512 TR (1992) di Verghini-Fuso, davanti alla 458 Italia (2010) dell'equipaggio Danesi-Sesena e alla 575M Maranello (2002) di Giuppi-Giuppi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!