Migranti, protesta in centro Spoleto / Interviene la polizia, Ft - Tuttoggi.info

Migranti, protesta in centro Spoleto / Interviene la polizia, Ft

Redazione

Migranti, protesta in centro Spoleto / Interviene la polizia, Ft

Gio, 06/02/2014 - 16:50

Condividi su:


Una protesta iniziata stamattina e tuttora in corso quella che 10 immigrati africani – quasi tutti nigeriani che hanno raggiunto l’Italia dalla Libia passando per Lampedusa – hanno messo in atto in piazza della Vittoria a Spoleto, sotto la sede della Cooperativa Il Cerchio. Alcuni in possesso del permesso di soggiorno, altri ancora in attesa della decisione della Commissione sul loro status di rifugiati, vivono a Spoleto dall’estate scorsa in due alloggi della Coop e percepiscono un “pocket money” (una sorta di stipendio giornaliero) di 4,50 euro che dovrebbero servire per mangiare e curare l’igiene personale (le altre spese sono a carico dello Stato). Il progetto umanitario, e questo ha acceso la protesta, è terminato il 25 gennaio scorso e ad oggi le istituzioni competenti non si sono ancora pronunciate sulle loro sorti. Di certo c’è che non possono lavorare, nè avere un facile accesso ai corsi di lingua italiana. Da qui la protesta – pacifica va detto – che li vede protagonisti nel cuore della città e che ha costretto la Polizia ad intervenire sul posto con due volanti per tenere sotto controllo la situazione.

In attesa che lo Stato intervenga per chiarire la loro posizione, è Il Cerchio a garantire il “pocket money” giornaliero, che gli viene pagato in due rate ogni quindici giorni. Una soluzione che non incontra il favore dei giovani migranti i quali invece vorrebbero avere i 135 euro per intero a fine mese.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!