Sono già molte le persone che a Spoleto chiedono in cosa consista il “Microcredito 5 Stelle” apparso su alcuni organi di stampa. Quaranta milioni di euro in totale, di cui 10 milioni provenienti dal dimezzamento degli stipendi e dei rimborsi dei parlamentari e senatori 5 Stelle. Di seguito vogliamo fornire le informazioni di base per tutti coloro, aziende e giovani professionisti, interessati. Invitiamo comunque chi fosse interessato a contattarci direttamente. Il MoVimento 5 Stelle di Spoleto si mette a disposizione fin da subito per creare un filo diretto con queste categorie e a breve sarà disponibile il nostro materiale informativo.
Il prestito – Il credito arriva fino a 35.000 euro: 25mila, più una possibile integrazione ulteriore di 10mila. Il credito viene erogato a tassi molto bassi, con termine a 7/10 anni. Sarà un fondo di rotazione: verrà alimentato dalle rate che saranno saldate progressivamente dalle imprese, dalle periodiche restituzioni delle eccedenze di stipendi, diarie e rimborsi dei portavoce del Movimento 5 Stelle e dai nuovi stanziamenti che arriveranno dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Come accedere al Mircocredito -Per richiedere il microcredito basterà recarsi presso il consulente del lavoro più vicino; non servono garanzie reali, nessuna ipoteca sui beni. Alle nuove imprese si richiede di predisporre un “business plan”, cioè un piano imprenditoriale e un’idea sostenibile di impresa. Per tutti gli altri sono sufficienti gli ultimi bilanci.
Meno burocrazia con l’aiuto dei consulenti – E’ stato creato il sito internet microcredito5stelle.it per garantire la più completa informazione possibile e per aiutarvi a superare il muro delle procedure burocratiche. Basterà rintracciare sul sito dedicato l’indirizzo dello sportello del consulente del lavoro più vicino: saranno loro a fornire all’aspirante imprenditore tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda, senza oneri.
Chi può fare domanda per il microcredito
– Lavoratori autonomi (commercialisti, avvocati, medici, notai, geometri, agronomi, consulenti del lavoro, psicologi, giornalisti, architetti, ingegneri, dentisti, consulenti aziendali, tributari, informatici, editoriali, web master, ecc.) titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 5 dipendenti;
– Imprese individuali titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 5 dipendenti;
– Società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 10 dipendenti.
Quando fare domanda – Nei primi giorni di aprile il Ministero dell’Economia e delle Finanze lancerà il “Click Day” (l’invio della domanda online) per prenotare le risorse che verranno assegnate alle imprese. Per quel giorno chi fosse interessato dovrà avere tutti i documenti pronti. Per rimanere aggiornati in modo costante basterà iscriversi alla mailing list su microcredito5stelle.it.
Eventi e iniziative in Umbria – Il 3 Maggio ad “Umbriafiere” di Bastia Umbra si parlerà di Microcredito5stelle e di Fondo Garanzia Piccole e Medie Imprese. Saranno presenti, oltre a Laura Alunni candidata Presidente Regione Umbria per il M5S, alcuni dei Parlamentari 5 Stelle che spiegheranno alle aziende ed associazioni di categoria come richiedere tali fondi.