Michele Polenzani del "Plinio" alle finali nazionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze - Tuttoggi.info

Michele Polenzani del “Plinio” alle finali nazionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Redazione

Michele Polenzani del “Plinio” alle finali nazionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Mar, 21/03/2023 - 12:02

Condividi su:


Lo studente della IV A Scientifico Cambridge International del liceo tifernate ha vinto la fase regionale | Terzo e quinto posto rispettivamente per Tommaso Giunti e Agnese Tavernelli, anch'essi del "Plinio"

Sarà uno studente del Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, Michele Polenzani della classe IV A
Scientifico Cambridge International, a rappresentare l’Umbria alle finali nazionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, in programma nel mese di maggio a Napoli (Università Federico II).

Il giovane allievo del liceo tifernate ha vinto nei giorni scorsi la fase regionale svoltasi presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia. Le Olimpiadi delle Neuroscienze, selezione italiana della International Brain Bee, sono promosse a livello nazionale dalla Società Italiana di Neuroscienze (SISN) con la finalità di avvicinare i giovani alla conoscenza del cervello umano e introdurli alle opportunità offerte da questo settore di ricerca.

La gara di Perugia ha coinvolto studenti provenienti da tutta la regione, cimentati in una serie di prove su argomenti impegnativi come anatomia e fisiologia del cervello, memoria, emozioni, stress, droghe e malattie del sistema nervoso. Alla sfida finale (domande dirette) hanno partecipato i 5 migliori classificati nelle due prove precedenti: ebbene, oltre al vincitore, il “Plinio” ha piazzato un altro studente sul podio, Tommaso Giunti (classe IV B Scientifico Cambridge International) piazzatosi terzo e Agnese Tavernelli (sempre della IV A Scientifico Cambridge International) risultata quinta classificata.

E’ ovvia la soddisfazione del Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Trovato, e dei docenti del Liceo “Plinio il Giovane” per il risultato raggiunto da Michele e dagli altri studenti: in particolare festeggia il Dipartimento di Scienze che con la Prof. Angela Gaggi ha seguito la preparazione della squadra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!