'Mezz'ora dopo la chiusura' dedicata al patrono di Spoleto - Tuttoggi.info

‘Mezz’ora dopo la chiusura’ dedicata al patrono di Spoleto

Redazione

‘Mezz’ora dopo la chiusura’ dedicata al patrono di Spoleto

Appuntamento il 5 dicembre con un concerto e la visita alla Cappella di San Ponziano
Gio, 04/12/2014 - 12:11

Condividi su:


Mezz’ora dopo la chiusura è un evento ideato dallo staff di Sistema Museo con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale spoletino attraverso visite guidate tematiche che si svolgono il venerdì a partire dalle 19.30. Ciascun appuntamento si conclude con un apericena.

Il prossimo evento di “Mezz’ora dopo la chiusura” si tiene venerdì 5 dicembre alle 18:30 a palazzo comunale con la visita alla Cappella di San Ponziano. L’appuntamento è previsto alle 18.30 presso il Palazzo Comunale di Spoleto, sede ideale dove raccontare la devozione degli spoletini per i suoi patroni: San Ponziano non fu infatti l’unico santo invocato a protezione della città.

La visita guidata, incentrata sull’iconografia dei protettori, terminerà all’interno della Cappella del Palazzo, dedicata a San Ponziano, dove la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto, diretta dal Maestro Francesco Corrias intonerà in prima esecuzione moderna un’inedita composizione settecentesca: un antico inno dedicato a San Ponziano sul testo del Comune dei Martiri “Deus tuorum militum”. Si tratta delle prima ripresa moderna del brano, che testimonia la venerazione che dal Settecento in poi, a seguito del disastroso terremoto che la sera del 14 gennaio 1703 funestò l’Umbria meridionale mentre a Spoleto non ci furono vittime (“Spoleto tremerà, ma non cadrà”), si ebbe per il Santo, tanto da diventare gradualmente il patrono principale della città, a motivo appunto della sua protezione dai terremoti. Il concerto proposto dalla Cappella Musicale del Duomo avrà per titolo “I santi patroni di Spoleto: Santa Maria e San Ponziano”, dal momento che verranno presentati anche altri brani. Per l’occasione, è stata coinvolta l’orchestra della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” di Spoleto.

La serata continua con le degustazioni dello Chef Marcello Grullini, con un primo piatto della tradizione spoletina. Quota di partecipazione: visita guidata tematica € 5,00 – Apericena € 7,00. Info: ai fini organizzativi è gradita la prenotazione entro le ore 13:00 di venerdì 5 dicembre. news.spoletomusei@sistemamuseo.it – tel. 0743 46434

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!