Messa nelle grotte del Monte Cucco in occasione di San Benedetto - Tuttoggi.info

Messa nelle grotte del Monte Cucco in occasione di San Benedetto

Redazione

Messa nelle grotte del Monte Cucco in occasione di San Benedetto

Sabato 11 luglio torna la quinta edizione della suggestiva celebrazione
Ven, 10/07/2015 - 20:29

Condividi su:


Nella grotta di Monte Cucco torna un appuntamento speciale per speleologi, fedeli e amanti della montagna. Per la festa di San Benedetto, domattina, nella spettacolare cavità sotterranea della sala Cattedrale, sarà concelebrata la santa messa dall’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, card. Gualtiero Bassetti, e dal vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli.

A risuonare nel ventre della montagna, ci saranno ancora una volta le musiche liturgiche interpretate dal coro della parrocchia di Costacciaro. Circa un centinaio i fortunati che potranno vivere quest’originale esperienza tra natura e fede, per non turbare il delicato ambiente delle grotte. Appuntamento per gli interessati alle ore 9 di domani (sabato 11 luglio) a Pian di Monte, per raggiungere il “pozzo” di ingresso delle grotte. La celebrazione, infatti, inizierà alle ore 10,30.

L’evento, nato da un’idea del Vescovo di Gubbio, è stato organizzato dal Comune di Costacciaro, in collaborazione con Comunità montana Alta Umbria, Parco del monte Cucco, Università degli Uomini originari di Costacciaro, parrocchia di San Marco Evangelista, Chiesa eugubina, Protezione civile e Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico.

La volontà degli organizzatori – ormai alla quinta edizione – è quella di mantenere questo appuntamento fisso, che si ripeta annualmente nel giorno dedicato a san Benedetto da Norcia, proclamato protettore degli speleologi da Papa Paolo VI nel 1968.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!