Messa in Coena Domini, Arcivescovo ha ripetuto gesto della lavanda dei piedi alla Madonna di Loreto - Tuttoggi.info

Messa in Coena Domini, Arcivescovo ha ripetuto gesto della lavanda dei piedi alla Madonna di Loreto

Redazione

Messa in Coena Domini, Arcivescovo ha ripetuto gesto della lavanda dei piedi alla Madonna di Loreto

Ven, 18/04/2014 - 12:53

Condividi su:


Giovedì 17 aprile, nel santuario della Madonna di Loreto a Spoleto, l’arcivescovo mons. Renato Boccardo ha presieduto la Messa in Coena Domini, la celebrazione che avvia solennemente il triduo pasquale. In essa si ricorda l’ultima cena del Signore con i suoi discepoli, dopo aver lavato loro i piedi. L’istituzione dell’Eucaristia, del sacerdozio ministeriale e del servizio fraterno della carità da parte di Gesù sono gli aspetti più evidenti di questa liturgia. Con il Presule ha concelebrato il parroco dei Santi Pietro e Paolo in Spoleto, don Edoardo Rossi; il servizio all’altare è stato curato dal diacono permanente Enzo Feliziani, coadiuvato da un gruppo di ministranti, adulti e giovani, della parrocchia. La liturgia è stata animata nel canto dal coro parrocchiale. Molti i fedeli che hanno partecipato a questa solenne celebrazione.

Nell’omelia mons. Boccardo ha invitato i presenti a soffermarsi sugli aspetti fondamentali di questa celebrazione, che tanto disagio crearono nei discepoli: la lavanda dei piedi e l’istituzione dell’Eucaristia. «Gesù ce li affida – ha detto il Presule – chiedendoci di prolungare nel tempo il suo atteggiamento di servizio, di perdono e di accoglienza. Siamo chiamati a fare come Gesù fece, a dire ciò che Gesù disse, ad amare come Gesù amò. Così riusciremo – ha proseguito l’Arcivescovo – a dare alla nostra vita un contenuto di pace, di amore e di riconciliazione. Ed oggi il gesto della lavanda dei piedi si può concretizzare proprio nell’essere portatori di pace e amore nella società e nel saper perdonare. Da questa solenne liturgia impariamo ancora una volta a metterci alla scuola di Gesù, a seguirlo e a non pretendere, come spesso facciamo, che sia lui a venire dietro alle nostre esigenze». Al termine dell’omelia, mons. Boccardo ha ripetuto il gesto della lavanda dei piedi a dodici uomini della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.

Dopo la Comunione, la pisside contenente ostie consacrate non è stata riposta, ma è rimasta esposta sull’altare per una breve adorazione; poi l’Arcivescovo, accompagnato dal concelebrante, dai ministranti e dai bambini presenti, ha avviato una piccola processione eucaristica fino all’altare della reposizione (luogo di conservazione dell’Eucaristia dopo la celebrazione della Messa in Coena Domini, ndr) solennemente addobbato. L’assemblea si è sciolta in silenzio, senza benedizione o segno di croce.

Il Sabato Santo, 19 aprile, dalle 15.00 alle 19.00, presso il Santuario della Madonna di Loreto a Spoleto l’Arcivescovo è a disposizione per le confessioni. Alle 22.30 presiederà la Veglia Pasquale nella basilica di S. Pietro extra moenia a Spoleto. Domenica 20 aprile, Pasqua di Resurrezione, mons. Boccardo presiederà due celebrazioni eucaristiche: all’Hospice “La Torre sul Colle” (9.00) e in Cattedrale (11.30).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!