Messa di Natale in stile Medievale per Spello Splendens - Tuttoggi.info

Messa di Natale in stile Medievale per Spello Splendens

Redazione

Messa di Natale in stile Medievale per Spello Splendens

Mar, 03/01/2012 - 15:17

Condividi su:


Le straordinarie polifonie di una Messa Medievale di Natale eseguite in anteprima nazionale per Spello Splendens. Domani 4 gennaio alle ore 17 nella chiesa di Santa Maria di Vallegloria durante la celebrazione liturgica, officiata da Don Mario Sensi, l’Ensemble Micologus si esibirà con “Gaudeamus omnes in domino” il progetto ideato dal professor Francesco Zimei che contempla l’esecuzione di una liturgia medievale natalizia cantata a Firenze nella seconda metà del Trecento.

L’Ordinarium missae, interamente polifonico, è opera di alcuni tra i maggiori esponenti dell’ars nova fiorentina come Gherardello, Bartolo, Lorenzo e Paolo Tenorista, quest’ultimo probabile responsabile dell’assemblaggio, tramandato in buona parte dal ms. Paris, Bibliothèque Nationale, It. 568, appartenuto alla famiglia Capponiavvenuto tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo. Del Proprium gregoriano sono eseguiti, per ragioni di brevità, visto che la polifonia vocale è inserita in una liturgia breve di una messa infrasettimanale, solo l’Alleluia e il Communio. Ai fini di un’ulteriore contestualizzazione storica il programma sarà affidato a un organico del tutto in linea con gli usi del periodo, con sei cantori, organo portativo, viella e liuto.

Il progetto “Gaudeamus omnes in domino” sarà introdotto dal professor Francesco Zimei alle ore 16.30 nell’ Auditorium del Centro Studi “Adolfo Broegg”.

Con l’ Ensemble Micrologus si esibiranno Nicolò Pasello- canto (Superius), Luca Della Casa – canto (Superius) Paolo Borgonovo – canto (Superius), Mauro Borgioni – canto (Tenor), Enea Sorini – canto (Tenor), Roberto Beltrame – canto (Tenor), Goffredo Degli Esposti – organo portativo (Tenor), Gabriele Russo – viola, Michele Pasotti – liuto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!