Mercato all'Ansa, ambulanti penalizzati e caos parcheggi "Spostare banchi in Piazza delle Tabacchine" - Tuttoggi.info

Mercato all’Ansa, ambulanti penalizzati e caos parcheggi “Spostare banchi in Piazza delle Tabacchine”

Davide Baccarini

Mercato all’Ansa, ambulanti penalizzati e caos parcheggi “Spostare banchi in Piazza delle Tabacchine”

Mar, 24/10/2023 - 12:33

Condividi su:


La nuova collocazione temporanea dovrà rimanere tale fino al 9 novembre ma già alla prima occasione si sono registrate forti criticità logistiche e alla viabilità | Interrogazione di Fd'I e Fi che propongono un'altra sede "più meritevole"

Dopo il primo giorno di mercato all’Ansa del Tevere (sabato scorso), a Città di Castello, sono già emerse con forza tutte le criticità relative a logistica e viabilità causate da questa nuova sede temporanea.

I banchi sono stati collocati nel parcheggio Ferri e spazi limitrofi per lasciare posto, nelle piazze principali della città, alle tensostrutture che hanno ospitato Tiferno Comics e che, tra pochi giorni, accoglieranno il Salone del Tartufo bianco, e all’Ansa – secondo ordinanza della Polizia locale – resteranno ancora per altri tre sabati e altrettanti giovedì fino al 9 novembre, dalle 6 alle 14.

Il problema è che il mercato occupa ulteriori stalli di sosta liberi – già drasticamente diminuiti a causa dei lavori in corso per la variante del Cassero – e l’impossibilità di usufruire di tali posti auto comporta di conseguenza la difficoltà di turisti e cittadini ad accedere sia al centro storico che al mercato stesso. Come se non bastasse l’ordinanza impone anche il divieto di transito e sosta nella parte del parcheggio Ferri adiacente all’area camper e vieta la sosta anche su entrambi i lati del tratto che collega la prima parte del parcheggio Ferri con l’area mercatale provvisoria. Nella parte dell’area camper, infine, la sosta è consentita alle sole auto e, paradossalmente, non ai camper.

A puntare il dito contro questa situazione sono anche Elda Rossi e Riccardo Leveque (Fd’I) e Tommaso Campagni (FI), che oltre a criticare la scelta della nuova collocazione nell’area di piazzale Ferri aggiungono: “Oltre al caos che si viene a creare per la mancanza di parcheggi, lo stesso mercato perde la sua capacità attrattiva, poiché collocato fuori dal centro storico e in prossimità di un cantiere. Tutto ciò, inoltre, anziché promuovere le manifestazioni autunnale e gli eventi di lustro per la nostra città, ne determina il loro impoverimento e declino”.

I tre consiglieri di minoranza, dunque, tramite un’interrogazione, avanzano la loro proposta all’Amministrazione, ovvero “individuare un’altra sede temporanea per il mercato settimanale all’interno delle Mura urbiche, come ad esempio Piazza Garibaldi o Piazza delle Tabacchine (nella foto), per dare a questa importante manifestazione un luogo di valore, il riconoscimento che merita e la possibilità di poterne usufruire in modo più agevole, ma anche per salvaguardare la presenza di queste importanti occasioni culturali, commerciali e tradizionali tifernati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!