Mercatini, giardino-teatro ed eventi per bambini, si è acceso il Natale a Todi - Tuttoggi.info

Mercatini, giardino-teatro ed eventi per bambini, si è acceso il Natale a Todi

Redazione

Mercatini, giardino-teatro ed eventi per bambini, si è acceso il Natale a Todi

Sab, 09/12/2023 - 11:34

Condividi su:


Dopo l'accensione dell'albero di Natale il centro storico si anima con artigianato, prodotti della terra e iniziative per bambini tra le due piazze principali

I portici comunali, spazio privilegiato tra le due piazze del centro storico di Todi, piazza del Popolo, dove è stato allestito l’albero di Natale, e Piazza Garibaldi, saranno durante le festività le aree delle iniziative espositive e di quelle riservate ai bambini per tutto il Natale.

La Sala Vetrata ospiterà il Mercatino dell’artigianato “Fieramente”: inaugurato l’8 dicembre, l’esposizione resterà aperta anche nei giorni successivi, fino a sabato 16 dicembre. Lascerà lo spazio il giorno successivo, domenica 17, al Mercato della Terra di Slow Food, l’appuntamento mensile dell’agroalimentare buono, sicuro e pulito. Slow Food che sarà protagonista il giorno precedente, sabato 16, al Ridotto del Teatro, di uno show cooking con protagonisti i maccheroni dolci.

Il mercatino degli artigiani, con oggetti intarsiati in legno, creazioni a maglia e uncinetto, gioielli, candele, cucito creativo, idee per la casa, luci e accessori, ritornerà ad occupare la Sala Vetrata nei giorni 23, 24, 26 e 31 dicembre e poi il 1 gennaio 2024. L’altra parte dei Portici comunali, quella aperta, è stata invece trasformata in questo periodo in un giardino, con tanto di palco teatrale e di casina in legno di Babbo Natale.

In questo spazio avranno luogo alcune delle iniziative per bambini, con l’esibizione di maghi e zampognari, lo spettacolo di tamburini e sbandieratori e alcune rappresentazioni, da “La principessa e il Ranocchio” (sabato 16) al “Todi Christmans Cosplay” della Compagnia dell’Aquila (domenica 17), dal “Trio Pop Up” in concerto (2 gennaio) a “Il cantastorie” (6 gennaio).

Altri eventi di intrattenimento per i più piccoli avranno sede presso la biblioteca comunale – con “La vera storia di Babbo Natale”, il 21 dicembre, e “La vera storia della Befana”, il 4 gennaio ma anche due laboratori creativi il 12 e il 19 dicembre  – e negli spazi museali della città, grazie all’iniziativa “Famiglie al Museo” (30 dicembre e il 5 gennaio).

Appena sopra i Portici comunali, nella Sala delle Pietre, un altro appuntamento per famiglie: il concerto “Il fanciullino ch’è in noi”, con le canzoni dei films di Walt Disney proposti a cura dell’Accademia Harmonica di Assisi (ore 17:00). Chiusura immancabile in piazza del Popolo con la discesa della Befana dal campanile del Duomo, il 6 gennaio alle ore 18,00, a cura dei Vigili del Fuoco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!