Presso l’università IULM di Milano, la giuria del concorso “On the Move – il volto nuovo della comunicazione” ha conferito una “menzione speciale” ad alcuni studenti frequentanti le classi terze e quarte dell’istituto professionale Orfini di Foligno, premiando così l’originalità dimostrata nella composizione di diversi lavori artistici. Il progetto, promosso dalla fondazione per la comunicazione sociale “Pubblicità Progresso”, aveva l’obiettivo di stimolare nei giovani la formazione di idee e suggerimenti sui temi al centro dell’attenzione e sul futuro della comunicazione sociale. Tra fotografia, saggistica e composizione grafica, i giovani studenti – una quindicina totali – hanno conquistato il favore della giuria. I temi toccati dagli elaborati – poi pubblicati sulla testata online “BuoneNotizie” – sono stati la sicurezza sul lavoro e la sostenibilità ambientale.
Al convegno “Giovani, futuro e innovazione sociale” sono poi intervenuti il rettore della IULM di Milano Giovanni Puglisi, il presidente della fondazione “Pubblicità Progresso” Alberto Contri e alcuni dirigenti di associazioni No Profit.
Di notevole importanza è risultato essere l'intervento tenuto dal prorettore della IULM, Pierluigi Sacco, che ha stimolato i ragazzi presenti in aula a riflettere sul concetto dello studio inteso come valore.
In un momento difficile per il nostro apparato economico e sociale, l’evento ha toccato le corde più sensibili dei giovani presenti, contribuendo ad arricchire la loro consapevolezza.
Menzione speciale ai giovani artisti di Foligno
Gio, 22/11/2012 - 22:23