Mense scolastiche, votato atto di indirizzo | Cosec "Nessuno si illuda, non finisce qui" - Tuttoggi.info

Mense scolastiche, votato atto di indirizzo | Cosec “Nessuno si illuda, non finisce qui”

Redazione

Mense scolastiche, votato atto di indirizzo | Cosec “Nessuno si illuda, non finisce qui”

"Per noi l’infanzia non è in bilancio: né la refezione, né i servizi educativi comunali"
Ven, 03/06/2016 - 13:14

Condividi su:


Cosec Terni

Il Co.SEC apprezza e riconosce lo sforzo di sintesi fatta dalla II° Commissione consiliare e, in particolare, dal suo Presidente Francesco Filipponi nella vicenda lunga, complessa e conflittuale della refezione scolastica.
Apprezziamo il voto favorevole del Consiglio comunale sull’atto d’indirizzo proposto e che fa proprie le proposte uscite dai lavori della II° Commissione che ha visto come principale attore il Co.SEC. Così come comprendiamo le motivazioni di chi si è astenuto e di chi ha votato contro.
Nessuno si illuda: non finisce qui. Per il Co.SEC non c’è archiviazione possibile, né fantomatiche pietre che chiudono il dibattito. Noi siamo stati e restiamo per il mantenimento almeno dell’attuale gestione mista del servizio di refezione, pur restando per la gestione interamente pubblica del servizio.
Se, come ha sottolineato il Sindaco nel suo intervento in Consiglio, Terni nell’indagine svolta da foodinsidere.it risulta essere al VI° posto tra i Comuni italiani è solo ed esclusivamente grazie all’attuale sistema di gestione. Solo lì dove c’è una “governance sul servizio, con una maggiore presenza di cucine nelle scuole o con una contribuzione alta ai costi del servizio, i menu risultano nettamente migliori”.
Se dove il servizio è stato completamente privatizzato o, peggio ancora, dato in concessione la qualità è nettamente inferiore ci chiediamo e chiediamo perché, o per quale magia degli amministratori, a Terni dovrebbe essere diverso? Le risposte finora pervenute sono solo pallide giustificazioni per privatizzare e fare cassa. Per noi l’infanzia non è in bilancio: né la refezione, né i servizi educativi comunali. L’infanzia non è utilizzabile per fare cassa e far quadrare i conti.
Nessuno interpreti la nostra partecipazione e propositività ai lavori della II° Commissione come cedimento. Il Co.SEC è realista e chiede l’impossibile. Noi abbiamo sempre detto che la scelta programmatica è del Consiglio comunale e lo abbiamo ottenuto. Volevamo le cucine in loco e le abbiamo ottenute. Sulla privatizzazione la partita è aperta, aspettiamo la bozza del bando e il Capitolato.
Il Co.SEC è realista. Avendo constatato, come nel caso degli aumenti della retta e delle imposte – DGC n° 69 e 70 – che la maggioranza, nonostante i mugugni, i mal di pancia, i distinguo e le dichiarazioni di facciata manteneva la sua compattezza a difesa della Giunta, noi abbiamo fatto partire la campagna di “riduzione del danno”. All’interno di questa campagna che abbiamo articolato una serie di proposte consegnate in II° Commissione:
1) Criteri per il bando (alleghiamo)
2) Regolamento per la costituzione della Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa (alleghiamo)
3) Clausola sociale a tutela dei minori (alleghiamo)
4) Esempio di nuovo scaglionamento ISEE (Alleghiamo)
5) Tetto agli utili e penali di scopo (Alleghiamo)
Queste proposte la II° Commissione ha fatto proprie e il Consiglio ha approvato. Per questo il 31 maggio non eravamo presenti. Utilizzando una metafora calcistica Giunta – Co.SEC 1 a 1. Ora la palla è passata alla Giunta e al dipartimento per i Servizi Educativi. Noi vigileremo in attesa della bozza del bando e, soprattutto, del Capitolato e pronti a ridare fuoco al conflitto. Noi siamo attenti argini a difesa dei bambini e degli interessi collettivi.
“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. In attesa della bozza del bando e del Capitolato il Co.SEC è concentrato sull’apertura del confronto sui servizi educativi comunali.
Per il Co.SEC i servizi non si privatizzano, non si chiudono ma si potenziano. sono presidi democratici e qualitativi per la città e per la difesa dei diritti e della dignità dei bambini, dei genitori, degli operatori scolastici e del personale precario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!