"Mense green", via la plastica, arrivano le lavastoviglie - Tuttoggi.info

“Mense green”, via la plastica, arrivano le lavastoviglie

Redazione

“Mense green”, via la plastica, arrivano le lavastoviglie

Gli apparecchi sono 19 e in questi giorni entrano a regime in tutte le scuole dell’infanzia e primarie del Comune tifernate |
Gio, 19/05/2016 - 14:46

Condividi su:


Via la plastica dalle mense delle scuole: a Città di Castello arrivano le lavastoviglie. Gli apparecchi sono 19 e in questi giorni entrano a regime in tutte le scuole dell’infanzia e primarie del Comune. Laveranno le stoviglie e la posateria necessaria al consumo di 1406 pasti al giorno, oltre 220mila in un anno.

lavastoviglie1Con l’eliminazione della plastica, le nostre mense sono completamente green”, hanno dichiarato, durante il sopralluogo, i dirigenti Massimo Belardinelli per il Primo Circolo, Paola Avorio per il Secondo e Chiara Grassi per l’istituto comprensivo “Alberto Burri”. “Con l’arrivo delle lavastoviglie l’organizzazione che ruota intorno alle nuove modalità di lavaggio è stata rivoluzionata, salvaguardando l’alta qualità dei pasti e rendendo il sistema ecocompatibile, che era anche l’obiettivo da perseguire insieme all’Amministrazione. Le nostre mense sono già all’avanguardia: da anni usiamo solo prodotti biologici, certificati e a chilometri zero, integrati dal circuito del commercio equo e solidale; oggi, eliminando la plastica da tutte le tavole delle scuole, facciamo un notevole passo avanti nella sostenibilità ambientale. Gli asili nido comunali, avendo cucine interne, non hanno mai usato la plastica; ora le buone pratiche vengono estese a tutte le scuole: nei primi tempi di attivazione hanno usufruito del Mater B, materiale completamente biodegradibile e compostabile, in attesa che nei vari plessi fossero installate le lavastoviglie. Ora gli studenti tifernati mangiano in piatti in ceramica, con posate in acciaio inox e bicchieri in cristallo infrangibile”.

lavastoviglie3Lo sforzo organizzativo e tecnico collegato all’eliminazione della plastica è considerevole – dichiarano Belardinelli, Avorio e Grassi – perché richiede un adeguamento di tutti i numerosi segmenti che compongono il servizio ma abbiamo ritenuto un punto di civiltà rendere a basso impatto ambientale il servizio di ristorazione scolastica. Stiamo lavorando perchè mangiare divenga per i ragazzi un’esperienza etica, formativa, solidale e l’eliminazione della plastica è un passo fondamentale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!