Mense, crollano i morosi / Da 330 a 10 col nuovo regolamento - Tuttoggi.info

Mense, crollano i morosi / Da 330 a 10 col nuovo regolamento

Redazione

Mense, crollano i morosi / Da 330 a 10 col nuovo regolamento

Recuperati circa 61mila euro e concesse rateizzazioni / Servizi sociali in soccorso delle situazioni più critiche
Gio, 18/09/2014 - 16:50

Condividi su:


Da oltre 300 utenti ai 12 attuali per un totale di € 3.100,00. È questa l’attuale situazione debitoria relativa al servizio delle mese scolastiche che, al termine dello scorso anno scolastico, faceva registrare un saldo negativo di € 64.000,00. Sono quindi poco più di una decina le famiglie ancora in debito con il servizio gestito, per conto del Comune, dal Consorzio ABN, rispetto alle 330 di inizio estate, quando gli uffici della Direzione Istruzione Coesione Sociale Salute e Sport hanno avviato tutte i controlli necessari per verificare le diverse situazioni debitorie.

Nuove regole – Con l’inizio del nuovo anno scolastico, infatti, è entrato in vigore il “Regolamento del servizio di mensa scolastica” – adottato dal Consiglio Comunale il 13 febbraio 2013 – che prevede l’obbligo di pagare il totale dei buoni pasto consumati nel corso dell’anno prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo, pena la sospensione dell’iscrizione al servizio.

Soddisfatta il vicesindaco – “Abbiamo lavoro molto quest’estate, facendo tutto quanto era nelle possibilità dell’Ente affinché fosse chiara la volontà dell’amministrazione di consentire a tutti con l’inizio del nuovo anno scolastico di usufruire del servizio mensa – sono state le parole del vicesindaco e assessore al sociale e alla scuola Maria Elena Bececco –. Gli uffici hanno inviato comunicazioni e contattato direttamente le famiglie interessate, cercando di far venire alla luce le situazioni di oggettiva difficoltà dove era possibile intervenire come Comune e fornire un aiuto”.

Appello ai servizi sociali – Sono 7 i nuclei familiari che si sono rivolti al servizio sociale per chiedere un aiuto economico ricevendo, a seguito di verifiche sull’effettivo stato di necessità da parte degli uffici, o un contributo per pagare una prima rata, previo l’impegno a pagare le restanti con risorse proprie, oppure una garanzia sulla copertura del debito dei pasti consumati da un figlio che permetta alla famiglia di pagare autonomamente il costo del secondo figlio.

Richieste di rateizzazione – Trentadue invece le richieste di rateizzazione del pagamento concesse dal Consorzio ABN, che ha permesso di depennare le famiglie interessate dall’elenco delle morosità. “Riteniamo che tramite la collaborazione tra il servizio ICSSS e le direzioni scolastiche – ha aggiunto l’assessore Bececco – le ultime situazioni debitorie rimaste possano essere gestite, così come fatto fino ad oggi, nel miglior modo possibile”.

Articolo precedente

Mense scolastiche, morosi per 60mila euro / ABN invia lettera alle famiglie

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!