MENOTTI FOREVER (3), M° MERCURIO “HO REALIZZATO UN SOGNO, TORNERO’ A SPOLETO” (Video, intervista esclusiva a TO©) - Tuttoggi.info

MENOTTI FOREVER (3), M° MERCURIO “HO REALIZZATO UN SOGNO, TORNERO’ A SPOLETO” (Video, intervista esclusiva a TO©)

Redazione

MENOTTI FOREVER (3), M° MERCURIO “HO REALIZZATO UN SOGNO, TORNERO’ A SPOLETO” (Video, intervista esclusiva a TO©)

Dom, 10/07/2011 - 01:58

Condividi su:


E’ una star, ma per Spoleto, da ieri l’altro, il Maestro Steven Mercurio è qualcosa di più. Un illustre concittadino, uno dei pochi artisti che degno di raccogliere lo spirito di Gian Carlo Menotti e del Festival dei Due Mondi. All’indomani del concerto per i 100 anni dalla nascita del compositore, magistralmente eseguito da Mercurio con la Juniorchestra del Santa Cecilia (clicca qui), incontriamo Mercurio sul set di Spoletofestivalcorner per una intervista a tutto tondo. “Con questo Concerto – dice Mercurio – ho avuto l’opportunità di ringraziare il Maestro e la città di Spoleto, presentando al Maestro e al pubblico qualcosa di speciale”.
I ragazzi del Santa Cecilia erano pieni di energia, ad un certo momento sembrava quasi che dovesse contenere quella forza. “E’ la verità, loro erano pieni di energia, lavorare con questi giovani, fare con loro un programma è stato un sogno”.
Cosa ha provato quando ha guardato la finestra da dove si affacciava il Maestro? “Non so se riesco a rispondere – risponde Mercurio – nel 1993 e nel 1996, quando fui chiamato a dirigere il Concerto finale, uscii con Menotti dalla sua casa, dove tornammo alla fine della esecuzione per salutare il pubblico, ecco, giovedì mi sono rivisto con lui affacciato dal suo finestrone”.
Maestro tornerà a Spoleto? “Volentieri”
Guarda e ascolta tutta l’intervista cliccando su “video”
Lunedì la seconda parte dell’intervista esclusiva al M° Mercurio, raggiunto sul nostro set dal giornalista e scrittore Melo Freni

(Carlo Ceraso)
© riproduzione riservata

Ultimo articolo

MENOTTI FOREVER (4), MELO FRENI “MI SPINSE ALLA REGIA”, MERCURIO “AMAVA LE COSE SEMPLICI” (Video, Intervista esclusiva TO® – 2a parte)

Articoli precedenti
MENOTTI FOREVER (2), LA VOCE DEL MAESTRO, LA GRAZIA DI MERCURIO NEL GESTO RIVOLTO ALLA FINESTRA (Ascolta la voce del M°)

MENOTTI FOREVER (1), SPOLETO SI INCHINA AL FONDATORE, MERCURIO FIRMA CONCERTO STORICO CON JUNICECILIA (Foto TO®, guarda se ci sei)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!