Menotti e Stella a processo per malversazione ed evasione fiscale / Sentenza vicina - Tuttoggi.info

Menotti e Stella a processo per malversazione ed evasione fiscale / Sentenza vicina

Redazione

Menotti e Stella a processo per malversazione ed evasione fiscale / Sentenza vicina

Ven, 21/06/2013 - 00:28

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Torna nelle aule del tribunale di Spoleto il processo che vede alla sbarra Gilberto Stella e Francis Menotti, accusati di malversazione ed evasione fiscale. Nelle loro qualità di presidenti della Fondazione e dell'Associazione Festival dei due Mondi avrebbero destinato una fetta ingente dei fondi pubblici ricevuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal FUS (Fondo unico per lo spettacolo) non per la realizzare le successive edizioni della kermesse, bensì per altri scopi, alcuni dei quali strettamente personali.

Fondi usati per scopi personali – Le accuse si riferiscono agli anni 2005, 2006 e 2007. Il figlio adottivo del compianto maestro Gian Carlo Menotti, stando a quanto riferito da alcuni testi nella precedente udienza, avrebbe utilizzato parte dei finanziamenti per pagare addirittura la retta del college svizzero in cui studiavano i figli. Francis è accusato anche di evasione fiscale: avrebbe infatti omesso di versare le ritenute Irpef sui compensi corrisposti ad alcuni dipendenti e collaboratori a contratto per quasi 600mila euro. Sembrerebbe un po’ più leggera la posizione di Gilberto Stella, che deve rispondere del solo reato di malversazione: avrebbe utilizzato i fondi del Ministero per onorare i compensi ad alcuni membri della Fondazione e pagare le spese legali dei contenziosi in essere in quel periodo con l’Associazione Festival.

Sentenza vicina – Nell’udienza di ieri sono stati escussi tre testimoni, uno della pubblica accusa – un finanziere che partecipò attivamente alle indagini – e due delle difese, rappresentate dagli avvocati Salvatore Finocchi e Carmelo Parente del foro di Spoleto e dal dottor Antionino Montelione del foro di Perugia. Si tratta di un commercialista e di un revisore contabile, i quali hanno affermato che nell’utilizzo dei fondi gli imputati non avrebbero commesso alcuna irregolarità. Il crocevia per capire se ci sia stata o meno malversazione sarà comunque la fase di discussione del processo, che i giudici hanno fissato per il prossimo 2 ottobre.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!