Comunicare meglio tra giovani con le tecnologie giovani e comunicare per integrare. Questo il senso di “Melting Pod”, il progetto volto alla promozione del dialogo interculturale giovanile, a partire dai 14 anni in su, attraverso le tecnologie giovani dell'informazione, come telefonini, web cam, macchine digitali, social networks, spazi web per foto e video (YouTube), solo foto (Flicker), rete sociale virtuale (Facebook). Allo stesso tempo alla reciproca permeabilità tra culture di giovani generazioni, città e istituzioni.
L'iniziativa è stata presentata in conferenza stampa stamani nella Sala della Partecipazione del Palazzo della Provincia di Perugia in Piazza Italia alla presenza del Presidente dell'Ente Marco Vinicio Guasticchi il quale ha voluto sottolineare come ‘integrazione e comunicazione tra giovani passino appunto per le nuove tecnologie'. “Un social network come Facebook – sono le parole del Presidente – è un nuovo modo di dialogare e creare sinergie tra soggetti omologabili. E un modo di dialogare che accomuna generazioni. Su questo tema si basa questo progetto ed esordire così è un elemento di grande significato per la nostra Provincia che si muoverà come grande regista comunicazionale andando verso le nuove esigenze di una comunicazione nuova, veloce e ricca di contenuti”.
“Il progetto – come ha sottolineato la dirigente della Provincia Stella Carnevali – è stato scelto tra 980 progetti (di questi ne sono stati finanziati solo 60). L'iniziativa è cofinanziata per 79.500 euro dal Ministero dell'Interno e Fondi Europei, per 20mila euro dalla Regione dell'Umbria, per 8mila euro dalla Provincia di Perugia e 5mial euro dalla Provincia di Terni”.
Il progetto, che sarà concretizzato in una serie di attività di aggregazione extrascolastiche, si fonda su vari aspetti: la realizzazione di un processo di comunicazione tra giovani e diverse culture, istituzioni territoriali e scolastiche e la società attraverso i canali utilizzati dai giovani; l'attivazione del processo di dialogo interculturale e di coesione con attività di laboratorio, video, musicali, artistiche con relativa produzione di materiale da diffondere attraverso i canali suddetti; organizzazione di eventi espositivi e micro gestivals sul territorio per dare visibilità alle iniziative e coinvolgimento delle istituzioni peer to peer. Verranno messe in campo attività di sensibilizzazione, informazione sul progetto, promozione attraverso laboratori con i giovani allievi delle scuole, con un concorso premiato che riguarda prodotti cinematografici, musicali e artistici tradotti su audiovisivo. Si darà il via ad un complesso processo di comunicazione che coinvolgerà giovani italiani e immigrati e le loro famiglie e le stesse istituzioni.
Hanno preso parte alla presentazione del progetto anche Ferdinando Luciani tecnico del settore informatico dell'Ente, Rossana Neglia in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Regionale, Alessandro Maria Vestrelli in rappresentanza della Regione dell'Umbria e Anna Schippa dell'Associazione FORMA.Azione (con la cui collaborazione è stata promossa l'iniziativa).
L'iniziativa è promossa e organizzata dalla Provincia, Servizio Promozione Attività Culturali e Sociali (in quanto capofila su delega della Regione dell'Umbria e delle due Province per il Portale sull'Immigrazione), in collaborazione con la Regione dell'Umbria, l'Ufficio Scolastico Regionale e la Provincia di Terni.