Medicina narrativa, l'Asl n. 3 presenta all'Istud di Milano la propria esperienza formativa - Tuttoggi.info

Medicina narrativa, l'Asl n. 3 presenta all'Istud di Milano la propria esperienza formativa

Redazione

Medicina narrativa, l'Asl n. 3 presenta all'Istud di Milano la propria esperienza formativa

Gio, 27/10/2011 - 11:16

Condividi su:


“Medicina narrativa e ICF: l’esperienza formativa e la prima sperimentazione dell’Asl n. 3 dell’Umbria”. E’ questo il titolo della relazione con cui il dottor Paolo Trenta, Responsabile del Servizio di Formazione e Comunicazione dell’Azienda, presenterà l’esperienza del laboratorio formativo all’“Incontro tra narrazioni ed evidenze per una sanità da trasformare” in programma a Milano venerdì 28 ottobre, organizzato dalla prestigiosa Fondazione ISTUD, la prima Business School italiana che si occupa di formazione professionale superiore e ricerca sul management.
L’esperienza dell’Asl n. 3 è una delle tre scelte dalla Fondazione in tutta Italia ed ha realizzato l’integrazione tra la metodologia della medicina narrativa e l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute), il nuovo strumento promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per misurare la salute e la disabilità delle popolazioni. L’esperienza dell’Asl n. 3 riguarda il laboratorio formativo che ha coinvolto il Dipartimento di Riabilitazione dell’Ospedale di Foligno diretto dal dottor Mauro Zampolini. Un’autentica rivoluzione nella definizione e quindi nella percezione di salute e disabilità attraverso nuovi principi che evidenziano l’importanza di un approccio integrato che tiene conto dei fattori ambientali, classificandoli in maniera sistematica. L’esperienza del laboratorio formativo integrato è stata premiata dall’ISTUD per il “coraggio” della sperimentazione insieme a quelle dell’Ospedale di Taranto e del Centro Medico Sant’Agostino di Milano.
L’obiettivo della giornata di studio dell’ISTUD è quello di far dialogare scienza narrativa, scienza medica e cultura di gestione per una buona trasformazione della sanità. La medicina narrativa è ormai un movimento culturale che si sta legittimando sempre di più nel panorama internazionale come strumento che permette una migliore personalizzazione delle cure, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto e della scrittura riflessiva, come risposta di cura alla persona malata e al suo sistema di riferimento. Il riconoscimento dell’ISTUD, dunque, è la certificazione della validità dell’esperienza pilota proposta dall’Asl n. 3 dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!