Maura Coltorti dice la sua sulla Commissione di Studio per il centro storico - Tuttoggi.info

Maura Coltorti dice la sua sulla Commissione di Studio per il centro storico

Redazione

Maura Coltorti dice la sua sulla Commissione di Studio per il centro storico

Mer, 18/06/2025 - 07:13

Condividi su:


La neonata Commissione di Studio per il Centro Storico di Spoleto è stata fin da subito oggetto di etichette poco lusinghiere, tra le più usate vi sono “inutile” e “pomposa”. Ma è davvero così superfluo creare spazi di confronto per ascoltare, discutere e proporre soluzioni? Personalmente, credo il contrario. Creare uno spazio del genere vuol dire avere a cuore la città, chi la vive e chi ci lavora.

È con questo spirito che lunedì 16 giugno la commissione ha accolto le associazioni di categoria e i comitati cittadini, avviando con loro un dialogo sereno e costruttivo. Abbiamo ascoltato rimostranze – che, come amministrazione, ci aspettavamo – e accolto proposte con attenzione e rispetto, consapevoli delle difficoltà che potremmo incontrare lungo il percorso.

La Commissione non ha potere decisionale, né intende sostituirsi alle Commissioni consiliari o alla Giunta, cui spetta il compito di prendere posizione e decisioni. Di certo, però, può rappresentare un’opportunità concreta per fornire pareri e proposte, frutto di un lavoro serio e partecipato.

Ringrazio le associazioni di categoria e i comitati cittadini per la partecipazione e i dirigenti comunali per l’ascolto. Abbiamo assunto impegni che intendiamo portare avanti con determinazione.

Nota a margine: solo una parte di quanto affermato nella diffida dal capogruppo collega Piccioni (Insieme per Spoleto) corrisponde alla realtà. È sì prassi invitare i capigruppo alle commissioni consiliari, ma ciò non è previsto da alcun articolo del Regolamento: non esiste alcuna disposizione scritta in merito. Tanto più risulta anomala la richiesta del consigliere che ha dichiarato — come da verbale — l’intenzione del suo gruppo di non voler partecipare a questa commissione di studio, ritenendola inutile, come altri suoi colleghi di opposizione.

Maura Coltorti – Gruppo Ora Spoleto – Coordinatrice Commissione di Studio per il Centro Storico di Spoleto


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!