Massimo Ranieri torna a Spoleto con lo show "Canto perchè non so nuotare" - Tuttoggi.info

Massimo Ranieri torna a Spoleto con lo show “Canto perchè non so nuotare”

Redazione

Massimo Ranieri torna a Spoleto con lo show “Canto perchè non so nuotare”

Mar, 28/08/2012 - 09:51

Condividi su:


“Canto perché non so nuotare… da 500 repliche!” è il titolo dello spettacolo musicale di Massimo Ranieri che ripercorre i 40 anni di carriera dell'artista. Dopo quattro stagioni e due milioni di spettatori, lo show di Massimo Ranieri continua il suo tour in tutta Italia. La Piazza del Duomo di Spoleto ospiterà il grande artista venerdì 31 agosto 2012, alle 21.30. Il concerto è organizzato dall'Associazione MetaMorfosi che da diversi anni opera nell'ambito della promozione culturale, in particolar mondo attraverso l'organizzazione di rilevanti eventi espositivi di grandi artisti rinascimentali, da Michelangelo a Leonardo e Caravaggio. Un evento quindi di particolare rilievo per Spoleto, città del Festival, in una cornice architettonica di straordinaria bellezza che fungerà da palcoscenico per uno spettacolo suggestivo e di forte impatto visivo, musicale e teatrale.

“Si tratta di un appuntamento di grande prestigio” ha detto il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti “perché la straordinaria cornice di Piazza Duomo saprà esaltare un legame fortissimo e speciale che ha sempre unito Massimo Ranieri alla città del Festival. Devo ringraziare gli organizzatori che hanno proposto un evento che celebra il talento poliedrico di uno dei più raffinati interpreti dello spettacolo italiano calandolo nella magia e nella preziosa dimensione culturale di Spoleto. Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi, a tale proposito dichiara: “E' per noi un onore avere l'occasione di portare a Spoleto Massimo Ranieri, un artista che non solo ha fatto la storia della canzone italiana, ma che oggi continua a regalarci emozioni nuove. MetaMorfosi – prosegue Folena – è una giovane realtà impegnata da alcuni anni nella valorizzazione dell'arte e della cultura, in un'ottica di nuovo mecenatismo in cui pubblico e privato collaborano nella tutela e nella fruizione dei giacimenti culturali del nostro paese. Questo concerto è un omaggio alla tradizione e all'innovazione nella musica italiana, di cui Massimo Ranieri è uno degli emblemi e contemporaneamente alla città di Spoleto e alla sua tradizione artistica”.

Lo spettacolo è un omaggio alla sfera femminile, un'orchestra e un corpo di ballo di sole donne, ed è nato dalla fusione tra il doppio album “Canto perché non so nuotare…da 40 anni!”, dove Ranieri ripropone una raccolta dei suoi maggiori successi notte, ed interpreta 14 brani dei più grandi cantautori italiani, come Battisti, Lauzi, Battiato, Endrigo, Paoli e Rossi, e la trasmissione televisiva “Tutte donne tranne me” andata in onda su Raiuno nel gennaio 2007 che vedeva ospiti, orchestra e balletto di solo donne. All’orchestra e al balletto di sole donne si uniscono tre formidabili, giovani voci femminili. E non mancherà qualche spettacolare sorpresa nel racconto delle tappe più emozionanti della sua vita, che costituisce il filo conduttore dello show. Nelle due ore di spettacolo si snoderà un serrato racconto che vedrà un giovanissimo ballerino di tip tap, Federico Pisano, portare in scena i sogni di un 'Giovanni Calone bambino': l'alter ego troverà degno riflesso in Ranieri regalando al pubblico un finale di grande spettacolarità.

Ormai presenza fondamentale del repertorio napoletano di Ranieri è il cantante senegalese Badarà Seck; un connubio nato dalle precedenti rivisitazioni musicali di Mauro Pagani negli album “Oggi o dimane” “Nun è acqua” ed “Accussì grande”. Firmando scenografia e regia, Massimo Ranieri ha chiamato accanto a sè i migliori collaboratori artistici del panorama teatrale italiano. Gualtiero Peirce, autore con lo stesso Ranieri dello spettacolo nonchè dei precedenti spettacoli “Oggi o dimane” “Nun è acqua” ed “Accussì grande”, Maurizio Fabretti light designer, Franco Miseria coreografo e Giovanni Ciacci costumista.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!