Mascherine a Spoleto, centrosinistra critico su gestione da parte del sindaco - Tuttoggi.info

Mascherine a Spoleto, centrosinistra critico su gestione da parte del sindaco

Redazione

Mascherine a Spoleto, centrosinistra critico su gestione da parte del sindaco

I gruppi Pd, Ora Spoleto e Per Spoleto chiedono al sindaco di fornire mascherine alla popolazione o quantomeno agli over 65
Lun, 20/04/2020 - 16:05

Condividi su:


L’Umbria tra le prime regioni ad entrare nella Fase 2. Ma con quali mascherine?” A chiederselo sono i consiglieri del centrosinistra di Spoleto, vale a dire dei gruppi Per Spoleto, Ora Spoleto e Partito Democratico.

“E’ di pochi giorni fa – ricordano – l’ordinanza sindacale n. 65 che obbliga i cittadini di Spoleto che si trovano in ambienti chiusi e in ambienti aperti e affollati ad indossare “strumenti di protezione del naso e della bocca”. Ma che si intende con strumenti di protezione? Se parliamo di DPI (dispositivi di protezione individuale) stiamo parlando di mascherine, siano esse di tipo chirurgico o FFP2 senza filtro. Ora, il sindaco si è accorto che le mascherine sono diventate un bene raro sul territorio comunale e, se si trovano, sono a prezzi a dir poco inaccessibili? Come si può iniziare la fase 2 o ancor prima non incorrere nella sanzione di cui all’ordinanza, se i DPI sono diventati un bene necessario ma irraggiungibile ai più?

Recita ancora l’ordinanza che “i trasgressori saranno denunciati ai sensi dell’art. 650 del codice penale” per “grave pericolo che minaccia l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”. Ovviamente, come dichiarano la maggior parte degli epidemiologi, l’uso dei dispositivi di protezione è fondamentale per la ripartenza, oltre che effettuare diagnosi, tamponi e tracciamento dei positivi. Tutti ci dobbiamo sentire portatori asintomatici del virus per poter superare questa fase e convivere con il Covid19. Ma perchè, invece di incentivare il mercato delle mascherine, che abbiamo visto coinvolgere anche gente spregiudicata e senza scrupoli, il sindaco non acquista mascherine e le distribuisce gratuitamente alla popolazione?

In altri Comuni questo sta già avvenendo, anche molto vicino a noi.

Più lontano, a Milano, solo per fare un esempio, sono le edicole a distribuirle gratuitamente.

Alternativamente, il sindaco potrebbe accordarsi con delle aziende del territorio che si sono offerte di produrre mascherine e ne acquista a prezzo ragionevole una certa quantità per i suoi cittadini.

Questo fa un sindaco che ha a cuore la salute dei suoi cittadini e li aiuta in un momento di grande difficoltà economica, come testimoniano le circa 700 famiglie che hanno richiesto i buoni spesa perché in stato di indigenza.

Oppure ci dica come ci dobbiamo proteggere, perché la fase 2 si avvicina per l’Umbria, le persone che si muoveranno saranno molte e rischiamo che il virus circoli di nuovo soprattutto a scapito di coloro che sono rimasti negativi al virus. 

Se il problema sono i finanziamenti si potrebbe prevedere di inserire nel prossimo bilancio di previsione soldi per fornire mascherine chirurgiche a tutta la popolazione o almeno agli over 65 e ai bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni.

È solo una delle tante piccole azioni che si possono fare in questo momento per ripartire in sicurezza ed essere vicino ai cittadini”.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!