Marsciano, in arrivo un nuovo depuratore. Lavori anche all'acquedotto

Marsciano, in arrivo un nuovo depuratore. Lavori anche all’acquedotto

Redazione

Marsciano, in arrivo un nuovo depuratore. Lavori anche all’acquedotto

Lun, 08/03/2021 - 14:36

Condividi su:


Umbra Acque realizzerà nel territorio di Marsciano un nuovo depuratore e sistemerà tratti di acquedotto e rete fognaria

Umbra Acque realizzerà nel territorio di Marsciano un nuovo depuratore e sistemerà tratti di acquedotto e rete fognaria. L’annuncio è dell’amministrazione comunale.

Nel triennio 2021-2023, infatti, Umbra Acque investirà 2milioni e 870mila euro nel territorio comunale di Marsciano. “Interventi importanti, e quanto mai necessari – spiegano gli assessori ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello e all’ambiente Roberto Consalvi – quelli che sono già in corso sul territorio. Criticità che da anni ricadono sulla popolazione con disagi più o meno grandi e che ora possono finalmente trovare una soluzione, grazie all’impegno che questa amministrazione ha portato avanti con numerosi e proficui incontri avuti con gli amministratori e i tecnici di Umbra Acque”.

Acquedotto, si ultima l’impianto di purificazione di San Valentino

Nella rete dell’acquedotto è prevista l’ultimazione dell’impianto di purificazione di San Valentino per un importo di 10.000 euro. Per quanto riguarda la rete fognaria, per una somma complessiva di 520.000 euro, sono previsti il completamento dei lavori di sistemazione dei collettori fognari con il sistema di trattamento che riguarda le frazioni di Cerqueto e di Migliano, come pure il completamento della rete di via Orvietana nel capoluogo.

Il comparto depurazione

Nel comparto depurazione sono stati completati l’ammodernamento, il potenziamento e la realizzazione del trattamento dell’impianto di depurazione a Santa Maria dei Poggiali, a servizio del capoluogo, per un importo di 145.000 euro. È inoltre previsto l’adeguamento dell’impianto di Papiano con costi pari a 195.000 euro.

In questo comparto ricade anche il maggiore investimento che farà Umbra Acque sul territorio, la cui progettazione è prevista a partire dal 2021. Stiamo parlando della realizzazione di un nuovo depuratore, per una potenzialità di 5.000 abitanti equivalenti, cui verranno collegati, in prima battuta, gli scarichi delle frazioni di Pieve Caina, Castiglione della Valle e San Biagio della Valle. Tale importante infrastruttura, una volta realizzata, consentirà successivamente di collegare anche altre frazioni di Marsciano quali Spina, Villanova e Badiola al fine di eliminare definitivamente gli scarichi diretti sui corsi d’acqua e garantire un adeguato trattamento depurativo. Per realizzare l’infrastruttura iniziale sono previsti 2 milioni di euro.

Il problema delle fogne a cielo aperto

“La realizzazione del nuovo depuratore – sottolineano Borzacchiello e Consalvi – rappresenterà un tangibile miglioramento a tutela della sostenibilità ambientale e quindi della qualità di vita per tante famiglie della parte nord del territorio comunale. Tra le principali criticità che si dovranno risolvere c’è anche la presenza di fogne a cielo aperto come a Badiola, una situazione chiaramente non più sostenibile”.

A questo si devono aggiungere gli interventi per la riduzione delle perdite, che prevedono nel 2021 la sostituzione di molteplici condotte danneggiate nella frazione di San Valentino, dove i lavori sono già in corso, per 440.000 euro di spesa.    

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!