Marsciano, cercatore di metalli ritrova nel bosco un sacco pieno di calici da messa - Tuttoggi.info

Marsciano, cercatore di metalli ritrova nel bosco un sacco pieno di calici da messa

Redazione

Marsciano, cercatore di metalli ritrova nel bosco un sacco pieno di calici da messa

Sull'episodio indagano la Polizia e i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico
Mar, 25/09/2018 - 15:27

Condividi su:


Nei giorni scorsi i poliziotti della Volante sono intervenuti in una zona boschiva periferica della città, al confine con Marsciano, per una singolare segnalazione, pervenuta al 113 da un cittadino che aveva ritrovato quella che sembrava a prima vista della refurtiva.

Sul posto gli agenti hanno trovato l’uomo che aveva effettuato la segnalazione il quale ha dichiarato di avere l’hobby della ricerca di metalli in zone di campagna con il  metal detector e che, durante le sue ricerche, aveva trovato in un bosco, sotterrato, un sacco di plastica contenente oggetti in metallo.

I poliziotti hanno poi verificato che nel sacco erano custoditi 5 calici da messa completi, un tronco di calice, una porzione superiore di calice, tre basamenti di calice, nonché altre parti di calici ed un ostensorio, tutti in metallo ossidato ed in cattivo stato di conservazione.

L’ipotesi investigativa è che gli ignoti autori del furto si siano successivamente resi conto che gli oggetti rubati non erano preziosi, ma di semplice metallo, ed abbiano quindi deciso di disfarsene seppellendoli in un bosco.

Proseguono le attività di indagine, in concorso con i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico, al fine di individuare il luogo sacro dal quale i calici e gli altri oggetti, utilizzati per la messa, siano stati rubati.

Gli oggetti rinvenuti venivano sottoposti a sequestro, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!