Il Comune di Marsciano interviene con tre opere di manutenzione straordinaria su altrettanti cimiteri dislocati nel territorio comunale. Si tratta dei cimiteri di Morcella, di Migliano e di San Biagio della Valle.
“Sono piccole opere – spiega l’Assessore ai lavori pubblici, manutenzioni e cimiteri, Francesca Borzacchiello – che tuttavia vanno a risolvere dei disagi e delle incurie che si sono protratte per troppo tempo. L’amministrazione sta in questa fase cercando di ottimizzare le poche risorse economiche disponibili per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, intervenendo sulle principali urgenze, così come ci vengono, peraltro, segnalate dai cittadini e verificate sul territorio attraverso i tanti sopralluoghi che fin dall’inizio del mandato abbiamo iniziato a fare. L’impegno che stiamo mettendo per ripristinare il decoro di tanta parte del nostro patrimonio pubblico non è solo frutto di un’attenzione all’estetica delle cose ma, come nel caso dei cimiteri, si tratta di mettere i cittadini in condizione di fruire di quel patrimonio sottraendolo al degrado e mettendolo in sicurezza. Questo sarà uno dei segni distintivi del nostro operato e chiediamo ai cittadini collaborazione e un po’ di pazienza. Riusciremo a intervenire, un po’ alla volta, in tutto il territorio e in tutte le situazioni che lo richiedono, a partire proprio dalle più degradate”.
A Morcella l’intervento consiste nel rifacimento del manto di copertura della chiesina presente all’interno del cimitero, con la realizzazione di una adeguata impermeabilizzazione e la posa di nuove tegole. Si andrà così ad eliminare la causa delle infiltrazioni oggi presenti all’interno dell’edificio. Nei cimiteri di Migliano e di San Biagio della Valle i lavori manutentivi riguarderanno invece le mura perimetrali, nel primo caso con il ripristino di un tratto fatiscente e nel secondo con la sistemazione di una parte di muro adiacente alle cappelle funerarie.
Tutti questi interventi sono in programma a partire dalla settimana che inizia lunedì 11 novembre e, salvo ritardi a causa di condizioni meteo particolarmente avverse, dovrebbero concludersi entro la metà di dicembre.
Info: Comune di Marsciano, ufficio Lavori pubblici 0758747285