Maria Biccheri compie 100 anni, "Il segreto? Prego, mangio e resto attiva" - Tuttoggi.info

Maria Biccheri compie 100 anni, “Il segreto? Prego, mangio e resto attiva”

Redazione

Maria Biccheri compie 100 anni, “Il segreto? Prego, mangio e resto attiva”

Lun, 18/01/2021 - 14:08

Condividi su:


Una vita sempre attiva e “voler bene a tutti”, questa è la ricetta che ha portato nonna Maria Biccheri, cittadina di Montone, alle 100 candeline.

Il borgo arietano da ieri (domenica 17 gennaio) ha una nuova centenaria, nelle cui parole risuonano quei sani valori di un tempo e la capacità di mettersi in gioco senza mai arrendersi, che oggi costituiscono le fondamenta per una vita ben riuscita.

Un traguardo importante che anche il sindaco di Montone Mirco Rinaldi, e il suo vice Roberta Rosini, hanno voluto celebrare, in modo ristretto e nel rispetto delle norme anti Covid, nella sala consiliare del Comune, consegnando una targa ricordo e un mazzo di fiori all’arzilla nonnina.

Nata il 17 gennaio 1921, Maria Biccheri è cresciuta in un piccolo podere nei pressi di Pietralunga, all’interno di una famiglia numerosa con ben dieci figli.

Fin da piccola – racconta Maria – ho dovuto adattarmi alla vita di campagna trascorrendo poche giornate a scuola e molte nei campi a parare il gregge di pecore al pascolo. La morte di mia madre, quando avevo solo 8 anni, mi costrinse a crescere in fretta, dovevo accudire le sorelle più piccole e occuparmi della casa, dato che mio padre, una persona molto affettuosa, lavorava molto per provvedere alle necessità della famiglia”.

Nonna Maria arriva a Montone dopo il matrimonio con Arduino, dal quale ha avuto due figli, Giuseppe e Dina. Una donna forte e tenace, che si è sempre dedicata alla famiglia e al lavoro, svolto non solo nelle vicinanze del paese, ma per un limitato periodo anche in Francia per la raccolta stagionale nei campi.

La perdita prematura di mio figlio quando aveva solo 33 anni – continua la dolce nonna – mi ha fatto soffrire molto, è stato solo il grande amore per i miei nipoti Michela, Valentina e Cristian che mi ha fatto comunque andare avanti. Mi sono occupata di Michela sin da quando era piccolissima, viveva in casa con me e mi ha aiutato a superare la mia solitudine. Una grande fortuna è stata quella di veder nascere e crescere le mie pronipoti: Elisa, Giulia, Emma e Matilde. Oggi per mantenermi in salute prego il buon Dio, mangio un po’ di tutto, faccio tante passeggiate e gioco a carte con la mia badante Elena, che mi accudisce ogni giorno con tanto amore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!