Marcite di Norcia, alto rischio di danni ambientali / 12 associazioni inviano lettera di diffida - Tuttoggi

Marcite di Norcia, alto rischio di danni ambientali / 12 associazioni inviano lettera di diffida

Redazione

Marcite di Norcia, alto rischio di danni ambientali / 12 associazioni inviano lettera di diffida

Lun, 13/01/2014 - 08:16

Condividi su:


Cresce l’allarme per le “Marcite” di Norcia. Dodici associazioni hanno inviato nei giorni scorsi una lettera di diffida a sindaco, assessori e consiglieri di Norcia, all’Ati 3, alla Vus, al Parco Nazionale dei Monti Sibillibi, alla Soprintendenza dei beni archeologici e artistici, alla Regione Umbria, al Corpo Forestale, all’Usl n. 2 e al Prefetto di Perugia, per sollecitare la messa in sicurezza della rete fognaria che attraversa la zona, considerata fra quelle di pregio ambientale, artistico e storico.

Quello che si vuole evitare, scrivono le associazioni, è che “si ripetano episodi di sversamento nella zona delle Marcite, accertando anche la tipologia delle acque presenti nella predetta rete fognaria”. “Tutto ciò – prosegue la lettera – in considerazione dei rischi che lo stato dell’arte comporta per l’area, nonché per le ricadute determinate a carico dell’ecosistema di un brano significativo dell’Italia centrale e della stessa immagine del territorio umbro, senza tacere il fatto che il fiume Sordo, affluente del Corno, è a sua volta affluente del fiume nera”.

Il primo “sos” di una certa rilevanza sulla vicenda era stato lanciato nell’agosto del 2013, quando i rappresentanti di Italia Nostra Valnerina e del Comitato Norcia per l’Ambiente avevano accompagnato in visita presso le Marcite i nuovi direttore e presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini per fargli constatare di persona il grave danno ambientale causato dalla rete fognaria sottostante. Questa lettera di diffida assume però i contorni di un’iniziativa ancor più ufficiale tanto che a firmarla, oltre a Italia Nostra Valnerina, ci sono altre 11 tra associazioni, enti, e società sportive della zona. Eccole tutte: ass. Teatro Tredici, ass. Commercianti, complesso bandistico Città di Norcia, asd Nursia Calcio a 5, Partito Socialista Italiano, asd 480 Norcia, Archeonursia, comitato Norcia per l’Ambiente, GAD (Gruppo Artisti Dilettanti), Polisportiva Norcia Uno, comitato Norcia per l’Ospedale.

Articolo precedente

Norcia, l'allarme degli ambientalisti per le Marcite “Grave inquinamento dalle fogne, area a rischio”

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!