Marcia mondiale per il clima, anche Umbertide fa la sua parte - Tuttoggi.info

Marcia mondiale per il clima, anche Umbertide fa la sua parte

Redazione

Marcia mondiale per il clima, anche Umbertide fa la sua parte

Domenica 29 novembre raduno "verde" in Piazza Matteotti, la marcia proseguirà fino al Centro Energie rinnovabili Mola Casanova
Mar, 24/11/2015 - 10:41

Condividi su:


Anche ad Umbertide, come in moltissime altre città del pianeta, si terrà la Marcia mondiale per il clima, manifestazione di sensibilizzazione sul tema dei problemi causati dai cambiamenti climatici promossa nelle giornate del 28 e 29 novembre alla vigila dell’apertura della Conferenza per il clima di Parigi.

Gli effetti del riscaldamento globale sono sotto gli occhi di tutti tra alluvioni, trombe d’aria, bombe d’acqua, estati torride e sconvolgimenti climatici, ma il 29 novembre sarà l’occasione per far sentire la propria voce e richiedere un intervento deciso dei leader del mondo per invertire definitivamente la rotta.

Anche Umbertide farà la sua parte così, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro per le Energie Rinnovabili Mola Casanova e dell’EcoMuseo del Tevere, domenica 29 novembre adulti, bambini, famiglie, scuole e tutti coloro che si preoccupano per il futuro del pianeta potranno partecipare al raduno che si terrà alle ore 10 in piazza Matteotti. I partecipanti sono invitati ad indossare simbolicamente una maglietta o qualcosa di verde e chi lo vorrà potrà farsi dipingere il viso e le mani da un artista di facepainting. In piazza i maestri e i ballerini dei corsi di hip-hop e break dance del Centro Studi Danza si esibiranno in piccole coreografie, poi tutti i partecipanti si prenderanno per mano, dando vita ad un simpatico serpentone verde il quale verrà fotografato e diffuso sul social network Avaaz (che ha lanciato la Marcia mondiale per il clima) e sugli organi di stampa locale.

A seguire, costeggiando il fiume Tevere che per l’occasione sarà attraversato anche dal Canoa Club di Città di Castello, si raggiungerà il Centro per le Energie Rinnovabili Mola Casanova, dove, dopo il saluto delle autorità presenti, si potranno visitare la struttura e i suoi laboratori e gli stand con i prodotti a km 0 del Mercato della Terra e ci si potrà divertire nel piccolo campo avventura con ponte tibetano e discesa in corda sia per bambini che per adulti organizzato da Umbria Exploring.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!