Non è mai facile migliorare una cosa già ottimamente organizzata ma l’Olympic Runners Lama ogni anno alza l’asticella, mantenendo la storicità di una manifestazione arrivata alla 34^ edizione; una storicità di percorso, di coinvolgimento di un intero paese, di legame tra sport e cultura, di ampia scelta di percorsi per grandi e piccoli, e di sinergia con tante associazioni ed Enti del territorio. Grazie a tutto questo la “Lamarina”, che avrà luogo domenica 7 ottobre dalle ore 9, è e sempre sarà una parte della storia del podismo organizzato in Italia.
Questo è quanto emerso e confermato nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Il saluto immancabile è toccato al nuovo presidente Olympic Michele Perugini, che ha subito ricordato le 3 novità 2018: “Da quest’anno la Lamarina è inserita oltre che nel Grand Prix Fidal Umbria e Grand Prix Altotevere anche nel GP UP Policiano; il costo dell’iscrizione è sceso a 8 euro (per la pre-iscrizione) e a 10 euro (sabato e domenica), per la non competitiva (senza differenziazione temporale di iscrizione) i partecipanti pagheranno 8 euro; il pacco gara, a differenza degli anni passati non è più alimentare ma ci sarà una maglia tecnica di ottimo livello”.
Immancabile il passaggio di ringraziamento per coloro che portano i colori dell’Olympic Runners Lama: “I nostri tesserati – ha ribadito il vicepresidente Massimiliano Piandani – partecipano da atleti in tantissime manifestazioni ed in tante altre aiutano all’organizzazione di gare; siamo arrivati ad essere poco meno di 90 ed all’inizio eravamo in 24, questo è il risultato di un lavoro ed un impegno costante e serio”.
“Lama si trasformerà, il centro sarà chiuso al traffico e come ogni anno il tutto si vestirà da vera e propria festa – ha detto il consigliere giallonero Massimo Barberi – la gara come sempre, attraversando tutti i centri del Comune di San Giustino, offrirà scorci bellissimi del nostro territorio ma allo stesso tempo un percorso tecnico e non facilissimo soprattutto nell’ultimo tratto; i concorrenti avranno la fortuna di passare in centri dove la Maratonina Lamarina è veramente sentita e saranno incoraggiati anche dalle note della Banda della “Filarmonica F. Giabbanelli” di Selci, che suonerà all’inizio di Viale Francesco Nardi; previste anche tre postazioni Dj su tutto il percorso”.
Il consigliere Pietro Petruzzi ha aggiunto: “Mi piace ricordare il grosso impegno per i più piccoli, lo spazio a loro dedicato con le gare che dalle 9 in poi anticiperanno la “Lamarina”. Ai tre plessi scolastici più numerosi verrà donata una borsa medica di primo soccorso; i ragazzi che rientrano per età nei campionati FIDAL saranno dotati (come i più grandi) di microchip; poi è giusto ricordare la gara non competitiva che si correrà per 5 km. Immancabile è il poter dire che anche quest’anno il livello tecnico sarà garantito da atleti di primissimo livello (anche da Ruanda, Kenya e Marocco)”.