Nell'anticipo della settima giornata di campionato (questa sera alle 21 al PalaPaternesi di Foligno), la Maran Spoleto affronterà la Ponzio Pescara in un match con molte aspettative e che, visto il posizionamento delle due squadre in classifica, appaiate al penultimo posto, potrebbe essere definito come uno scontro diretto per la salvezza; eppure le due compagini, in questo avvio di stagione, hanno dimostrato di avere le carte in regola per mettere in difficoltà le grandi di questa serie A.
L'importanza del match traspare dalle parole di Daniele Paolucci, al rientro in partita dopo due settimane di stop a causa di un infortunio. “Questo è uno scontro salvezza e sarà una partita molto difficile per noi, perché loro sono un'ottima squadra e la classifica non deve ingannare. Noi dovremo affrontarli come gli altri match, anche perché il livello della serie A è alto a prescindere da chi hai davanti. Comunque, soprattutto perché giochiamo in casa, stavolta dobbiamo vincere”.
Monsignori si concentra sull'avversario. “Il Pescara è una squadra con tanta qualità, aumentata dall'arrivo in settimana di Gustavo Menini dallo Scicli; hanno molti giocatori forti nell'uno contro uno e sono molto pericolosi nei ribaltamenti di fronte”. E quali armi dovrà utilizzare la Maran? “Finora abbiamo dimostrato di essere una squadra solida, compatta e non dovremo perdere queste caratteristiche. Dovremo essere bravi nel concedere il meno possibile ai nostri avversari, senza farci prendere dalla frenesia e dalla smania di vincere la partita subito: in questo modo non ne verremmo a capo. Non c'è dubbio che sarebbe necessario migliorare il nostro tallone d'Achille, e cioè la nostra incapacità di concretizzare tutte le occasioni che siamo così bravi a procurarci”.
Curiosa la storia dei precedenti tra le due compagini: nel campionato di serie B 2003-2004 due nette vittorie per gli abruzzesi, trascinati niente di meno che da Vanderlei, fuoriclasse attualmente a disposizione del Magione. Nel precampionato, solo due mesi fa, amichevole a Pescara, terminata con un salomonico 2-2.
Senza Bruno Cavalli squalificato, con Caetano ancora ai box e con l'ufficializzazione del passaggio (in prestito fino a fine stagione) di Castilho alla Virtus Gualdo, nessun problema di abbondanza per Monsignori, che punterà sul gruppo di Augusta, con l'aggiunta di Paolucci.
(pubblicato alle 10.04 del 4.12.08)