Manini Prefabbricati, siglato importante accordo di 2° livello - Tuttoggi.info

Manini Prefabbricati, siglato importante accordo di 2° livello

Redazione

Manini Prefabbricati, siglato importante accordo di 2° livello

Gio, 02/12/2021 - 14:59

Condividi su:


Alla Manini Prefabbricati SpA, dopo un’intensa trattativa iniziata a ridosso dell’estate, nei giorni scorsi è stato approvato dall’assemblea dei lavoratori un accordo di 2° livello. “L’accordo – spiegano in una nota Elisabetta Masciarri, della Fillea Cgil Umbria, Manuele Petrini e Federico Biagioli, della Filca Cisl Umbria – ha durata annuale e punta ad avviare un nuovo e moderno modello di relazioni industriali, in linea con lo spirito innovativo che contraddistingue l’azienda leader nel settore della prefabbricazione e fortemente impegnata nella sostenibilità del costruire”.

L’accordo prevede un importante impegno dell’azienda sulla sicurezza, per migliorare le condizioni di lavoro e un monitoraggio costante di quelle che sono le lavorazioni più esposte a rischio, mettendo in atto azioni volte al benessere all’interno l’azienda. Importante, inoltre – sottolineano i sindacati – l’impegno volto a stabilizzare le maestranze, che oggi hanno contratti di somministrazione, attraverso un percorso annuale di stabilizzazioni. Per il 2021 vengono poi ampliate alcune premialità, come premi alla nascita e premi di studio per i figli dei lavoratori, e viene confermata la premialità già prevista, con un incremento a regime di più del doppio rispetto agli anni precedenti.

Oggi tutto il settore delle costruzioni è in ripresa ed il vero problema rimane la ricerca e l’inserimento di nuovo personale – osservano ancora i rappresentanti di Fillea Cgil e Filca Cisl – Per questo riteniamo che un moderno sistema di relazioni industriali, sulla linea di quello che le organizzazioni sindacali hanno presentato, possa traguardare il futuro e rendere ancora più competitiva l’azienda. La piattaforma sindacale infatti è all’avanguardia – concludono Masciarri, Petrini e Biagioli – e mette al centro la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, la formazione e la questione della produttività legata alla quantità ma soprattutto alla qualità del lavoro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!