MANGIARE BENE PER STAR IN FORMA, I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA DORIA PONTI - Tuttoggi.info

MANGIARE BENE PER STAR IN FORMA, I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA DORIA PONTI

Redazione

MANGIARE BENE PER STAR IN FORMA, I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA DORIA PONTI

Mer, 02/02/2011 - 09:00

Condividi su:


Nel mondo industrializzato circa la metà della popolazione è in eccesso di peso e il nostro Paese non fa eccezione. Lo strumento che si è progressivamente affermato come formula semplice ed universale per stabilire il peso ideale o il grado di magrezza o soprappeso è il BMI (Body Mass Index) o Indice di Massa Corporea.

Attualmente il valore di BMI raccomandato all'Organizzazione Mondiale della Sanità è tra 20-25 per tutti gli adulti di entrambi i sessi. Va sottolineato che nella definizione di peso ideale si deve considerare la variabilità individuale legata al sesso all'età alla costituzione fisica, alle differenze genetiche e sociali.

Il BMI si calcola con una semplice formula: peso (KG) /altezza (m) al quadrato.

Generalmente valori compresi tra 20-25 sono ideali; se inferiori a 20 sottopeso; superiori a 25 sovrappeso e maggiori di 30 obeso. L'aiuto di un professionista è indispensabile nelle condizioni di sovrappeso e obesità associate a patologie quali diabete, ipertensione e dislipidemie. Un peso stabile, che rientri nei limiti della norma, contribuisce a far vivere meglio e più a lungo. E' risaputo che persone diverse con un uguale BMI possono avere una diversa distribuzione dell'adipe. In base alla distribuzione della massa grassa l'obesità viene distinta in due forme: Centrale o Androide (mela) o Periferica o Ginoide (pera). Generalmente la prima è più tipica dell'uomo, spesso è presente anche nelle donne con l'arrivo della menopausa: la presenza del grasso viscerale è legata ad un aumento dei valori di glicemia, colesterolo, trigliceridi e pressione arteriosa. La seconda è più frequente nelle donne e comporta disturbi circolatori edema venoso e linfatico, insufficienza venosa e celluliti.

Un altro indice molto importante è la misurazione della circonferenza addominale. La misurazione può essere effettuata con un semplice metro da sarto a livello dell'ombelico il valore ci indicherà il rischio cardiocircolatorio che diventa elevato quando nei maschi è superiore a 102 cm e nelle donne superiore a 88 cm.

Spesso i chili di troppo causano anche una serie di problemi di carattere psicologico. In primis ci fanno sentire più brutti e meno all'altezza dei canoni estetici imposti dalla moda, diminuendo cosi il nostro senso di sicurezza e di autostima. In secondo luogo, il desiderio di perdere peso in modo veloce ci porta ad un approccio errato alla perdita di peso facendo ricorso a diete “miracolose” la cui conseguenza più frequente è l'effetto “yo-yo” ovvero una rapida perdita di peso, seguita da un altrettanto veloce aumento di peso, spesso maggiore di quello iniziale.

L'approccio giusto se vogliamo perdere peso è:

  • trattamento dietetico personalizzato, stabilito in funzione dei fabbisogni energetico/nutrizionali e delle eventuali necessità e preferenze individuali;
  • diminuzione del peso lento e costante;
  • inserimento all'interno del programma alimentare di attività fisica eseguita in modo regolare.

A tutto ciò è bene associare un fattore importantissimo: “l'impegno” che non significa volontà di perdere peso ma impegno costante e dedizione per dimagrire gradualmente e in salute.

La nutrizionista Doria Ponti riceve nei seguenti studi:

Via Gramsci, 8/A – Ellera di Corciano (PG)

Centro Residenziale Fornaci, 87/A – San Marco (PG)

Piazza Giacobini – Città di Castello (PG)

Via Boschetto, 13 – Turrita di Montefalco (PG)

Per appuntamento si può chiamarla al n. 3289115932

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-ergo®


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!