Con un slogan accattivante ed una pubblicità coloratissima, entra nel vivo la fase preliminare di Vini nel Mondo, ormai giunta al V^ appuntamento.
La macchina organizzativa della manifestazione è di nuovo in corsa per costruire un fantastica edizione, dell'annuale appuntamento degli appassionati del vino, che si svolgerà ancora a Spoleto da sabato 30 maggio al martedì 2 giugno prossimi.
Il 2009 di Vini nel Mondo riparte dal successo dello scorso anno quando: “Secondo i dati forniti dalla Protezione civile – come disse testualmente Alessandro Casali nella conferenza stampa di chiusura – sono state circa 200.000 le presenze in città durante questa lunga quattro giorni. Quasi mille le etichette portate dalle 250 cantine presenti nei palazzi più belli della città. 30.000 invece le bottiglie aperte, 15.000 i bicchieri venduti alle 18,30 di oggi.
Il sito online della manifestazione ha registrato poco meno di 200.000 contatti solo nel giorno di inaugurazione (30 maggio). L'attenzione della stampa ha prodotto ben 18 servizi sulle reti Mediaset, Rai e Sky, con un centinaio di giornalisti accreditati, tra i quali quelli di France Press e Reuters”.
Il nuovo programma vede subito, al termine della prima giornata, la grande Notte bianca del vino, ricca di musica, concerti e spettacolo, che l'anno scorso è stata vissuta da 200.000 persone in un clima di grande divertimento vissuto in piena tranquillità.
Per la nuova edizione si conferma l'impostazione vincente dell'evento: cultura del vino – esposizione dei produttori, degustazioni libere e guidate, convegno e altri incontri – e spettacolo, in una cornice architettonica, di cultura e tradizione unica quale è quella che offre Spoleto.
Ma sopratutto tornano per la Direzione Artistica, i simpaticissimi Fede e Tinto, conduttori della fortunata trasmissione di Radio2 Rai, Decanter.
Il battage pubblicitario è già iniziato e a Spoleto nelle vetrine delle attività commerciali del centro storico fanno già bella figura le locandine coloratissime della V^ edizione. Circa 40mila cartoline dell'evento sono già state distribuite nella settimana della Pasqua a partire da Ancona fino a Roma.
Si spera dunque in una edizione che mantenga il trend di crescita delle precedenti ma sopratutto che esalti ancor di più la eccellente qualità dell'organizzazione che è il fiore all'occhiello di Vini nel Mondo.