Sembrerebbe una favola ma non lo è. Questa storia ha per protagonista un bambino brasiliano e la squadra di calcio del GualdoCasacastalda la quale, a quanto pare, non avrebbe solo tifosi in Umbria, ma anche al di là dell’Oceano Atlantico, in Sud America. La piacevole scoperta è arrivata nella giornata di martedì 22 settembre. In una giornata come tante, scorrendo tra le proprie e-mail, il sindaco del Comune di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, ne ha notata una particolare, giunta proprio dal Brasile. La commovente missiva, scritta in un italiano non perfetto, era firmata Marianna Santos. Questo il testo integrale:
Gentile Sindaco Massimiliano Presciutti, prima di tutto voglio ringraziarvi per tutti i vostri sforzi ed il lavoro svolto per la città con dedizione, determinazione e in piena trasparenza, alla ricerca di uno sviluppo della città, con progetti di modernità, solida e sostenibile, e di una migliore qualità della vita. Sono molto orgogliosa di essere nata a Gualdo Tadino. Mi manca questa bellissima e affascinante città. Ma a causa di difficoltà finanziarie ho dovuto muovermi con mio figlio Raffaello a Piatã (stato di Bahia, Brasile), dove risiede la mia famiglia. Da un po’ sto guardando la tua lotta per la nostra città, e ti lodo per questo. Ma la ragione principale di questa lettera è la realizzazione di un vecchio sogno, perché il 31 ottobre mio figlio compirà 15 anni. Per me e per lui è un momento molto speciale. Da sempre lotto per dare una vita migliore al mio caro Raffaello, nonostante io sia disoccupata. Pertanto, chiedo al Signore e a Lei di inviarmi una maglietta ufficiale con pantaloncini dell’Associazione Sportiva Gualdo Casacastalda (taglia L) da dare a mio figlio, da sempre molto appassionato di questo club. E ‘un ragazzo molto laborioso, con ottimi voti al liceo, un eccellente figlio meritevole di tutto il mio affetto. Ho grande fiducia nel Signore per realizzare questo sogno. Sto pregando per la realizzazione di questa grande fede e per avere un futuro più felice per lui. Grazie di tutto. Un abbraccio, Marianna Santos.
Il Sindaco Presciutti ha così subito messo al corrente del desiderio, arrivato da molto lontano, la società del GualdoCasacastalda, rimasta piacevolmente sorpresa di avere dei tifosi anche in Brasile. Il DG Giuseppe Ascani ha quindi immediatamente provveduto ad accontentare il sogno di un piccolo tifoso lontano migliaia di chilometri, spedendo in Brasile la divisa ufficiale del GualdoCasacastalda. Un gesto nobile fatto con il cuore e per regalare un sorriso ad un bambino in difficoltà con la passione per il calcio e della squadra di Gualdo Tadino.
Foto da Facebook