Maltempo in Umbria, domenica di pioggia e grandine | Salvati escursionisti - Tuttoggi.info

Maltempo in Umbria, domenica di pioggia e grandine | Salvati escursionisti

Redazione

Maltempo in Umbria, domenica di pioggia e grandine | Salvati escursionisti

Incendio a Gualdo Cattaneo per la caduta di un fulmine | Vigili del Fuoco al lavoro
Dom, 19/06/2016 - 15:20

Condividi su:


Era iniziata con il sole, ma è virata verso il maltempo la domenica in Umbria. Forti temporali e grandinate hanno causato disagi e allagamenti fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi, in particolare nella zona di Foligno e a Perugia.

Dalle prime ore del pomeriggio sono pervenute alla sala operativa del 115 numerose chiamate di soccorso (oltre 50 ) a seguito dei violenti temporali che hanno interessato gran parte della provincia ed in particolare:

Zona spoleto-foligno con grandinate intense che hanno richesto la presenza dei vvf per rimozione di alberi e prosciugamenti di locali interrati anche a servizio di civile abitazione.

Zona perugia – corciano con grandinate intense, i vvf sono dovuti intervenire per rimozione di alberi e prosciugamenti di locali autorimesse ed altri locali interrati.

Salvati escursionisti dai vigili del fuoco. Un gruppo di escursionisti che dopo un’arrampicata, stava discendendo le forre di Casco dell’Acqua, nella zona di Scheggino, in Valnerina. altro intevento di particolare rilievo e’ stato effettuato in valnerina loc. ceselle di scheggino per il soccorso di una persona rimasta all’interno di una “forra” mentre effettuava il percorso insieme ad altri escursionisti. sul posto e’ stato inviato personale esperto di tecniche saf ( spelo alpino fluviale ) e un elicottero del reparto volo di arezzo con a bordo personale aereosoccorritore. l’evento si e’ concluso positivamente.

Nella zona di Spello sono intervenuti per il soccorso ed il recupero di un cavallo che si trovava in difficolta’. In nessun caso per tutti gli interventi gestiti fortunatamente non si riscontrano danni a persone. Tutte le operazione di cui sopra hanno richiesto l’impiego di 7 squadre operative con relaivi mezzi (15) coordinati dalla sala operativa provinciale del 115.

Incendio a Gualdo Cattaneo dove un fulmine caduto in un campo nei pressi di bosco ha dato origine alle fiamme. I vigili sono al lavoro per lo spegnimento.

Allagamenti si sono verificati nel folignate e in alcune zone di Perugia, colpita soprattutto la zona di Colle Umberto.

Si scatena nubifragio in Alto Tevere | Strade come fiumi, allagamenti e disagi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!