Maltempo Terni / Sotto controllo la piena del Paglia - Tuttoggi.info

Maltempo Terni / Sotto controllo la piena del Paglia

Redazione

Maltempo Terni / Sotto controllo la piena del Paglia

Mar, 04/02/2014 - 13:41

Condividi su:


Gli interventi dell’amministrazione provinciale realizzati a seguito dell’alluvione del 2012 sono risultati perfettamente in grado di reggere la piena di questi giorni e assolvere alla loro funzione di difesa contro l’erosione e di garanzia per i cittadini. Lo afferma una nota del servizio ambiente di Palazzo Bazzani che in relazione alle notizie di stampa di oggi riguardanti danni dovuti al maltempo nell’area orvietana, in particolare lungo le aree del fiume Paglia, precisa quanto segue:

L’ondata di piena ha determinato danni economicamente contenuti e le opere realizzate hanno pienamente tenuto senza alcun cedimento. I piccoli danneggiamenti subiti a seguito del maltempo saranno riparati in tempi rapidi e comunque sono riferibili a strutture non volte alla messa in sicurezza ma solo al buon regime delle acque. L’opera di difesa idraulica principale in gabbioni e scogliere realizzata sul fiume Paglia in corrispondenza della confluenza con il fiume Chiani è perfettamente integra e funzionante, l’intervento di apertura dell’arcata sinistra del ponte dell’adunata ha funzionato perfettamente ai fini del deflusso della piena. Anche l’intervento realizzato in loc. Barcavecchia ha svolto efficacemente la propria funzione di dissipazione contro l’erosione spondale. Si è riscontrato solo un parziale danneggiamento di una modesta porzione della gabbionata realizzata sul fiume Chiani in corrispondenza con il Torrente Carcaione. Tale situazione, che verrà immediatamente risolta, è dovuta unicamente all’interferenza dell’opera con una rampa di accesso in alveo esistente da tempo e che ha creato l’invito per una spinta dell’acqua a tergo della nuova struttura. Si sottolinea infine che la sistemazione della soglia di fondo a valle del Ponte dell’Adunata non era compresa nel progetto delle opere di difesa realizzate. La Provincia, senza alcun costo aggiuntivo, ha provveduto comunque ad un intervento per tamponare lo scalzamento, segnalando nel contempo alla Regione Umbria la necessità di opere strutturali di ripristino della funzionalità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!