Maltempo, intense nevicate dalla notte scorsa nelle regioni del Centro Italia | Tutta la situazione - Tuttoggi.info

Maltempo, intense nevicate dalla notte scorsa nelle regioni del Centro Italia | Tutta la situazione

Redazione

Maltempo, intense nevicate dalla notte scorsa nelle regioni del Centro Italia | Tutta la situazione

Proseguono gli interventi delle squadre Anas sui tratti stradali nonostante le condizioni meteo particolarmente avverse
Mar, 17/01/2017 - 12:15

Condividi su:


Dalla notte scorsa si sono intensificate le nevicate soprattutto nelle regioni del Centro Italia. Nonostante le condizioni meteo particolarmente avverse e caratterizzate da bufere di neve, proseguono senza sosta gli interventi su strada degli uomini e dei mezzi Anas, in particolare Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Toscana per garantire la transitabilità e prevenire qualsiasi disagio alla circolazione.

In Emilia Romagna e Toscana è chiusa a causa delle intense nevicate la strada statale 3bis “Tiberina” (E45) da Cesena Nord a Pieve Santo Stefano. I mezzi sgombraneve sono all’opera dalla serata di ieri per ripristinare la transitabilità appena possibile, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.
Mezzi in azione anche sulle statali dell’appennino tosco-emiliano, dove non si registrano particolari criticità per la circolazione e si raccomanda l’uso dei dispositivi invernali: strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, SS63 “del Valico del Cerreto”, SS64 “Porrettana” e SS67 “Tosco Romagnola”.

Nelle Marche è chiusa al traffico la strada statale 4 “Salaria” dal confine con il Lazio fino a Mozzano (Ascoli Piceno) a causa delle forti nevicate e di alcuni mezzi intraversati. Traffico rallentato sulla la ex strada statale 3 “Flaminia” da Cagli al confine con l’Umbria.
Sulla strada statale 77 “Val di Chienti” si registrano rallentamenti tra Sfercia e Muccia a causa di alcuni veicoli fermi in corsia di marcia. Si transita comunque in corsia di sorpasso.
Nevica su tutte le altre strade statali delle Marche, ad esclusione della SS16 “Adriatica”. Isolate criticità e rallentamenti si stanno registrando sui tratti più esposti.
In Umbria si transita con catene montate sul valico di Bocca Trabaria, lungo la strada statale 73bis da San Giustino verso Urbino.
Nevica intensamente ma senza particolari criticità per la circolazione sui tratti più esposti delle altre strade statali, in corrispondenza del confine con le Marche, in particolare sulla strada statale 76 “della Val d’Esino” tra Fossato di Vico e Fabriano, sulla strada statale 77 “della Val di Chienti” nei pressi del valico di Colfiorito, sulla strada statale sulla SS685 “delle Tre Valli Umbre” tra Cerreto di Spoleto e Norcia, sulla SS3 “Flaminia” tra Valtopina e Fossato di Vico e sulla SS219 “di Gubbio e Pian d’Assino”.
In Abruzzo è chiusa per forti nevicate la strada statale 80 “del Gran Sasso d’Italia” in provincia dell’Aquila. Resta inoltre chiusa la strada statale 5 “Tiburtina Valeria” tra le località di Collarmele e di Castelvecchio Subequo (AQ).
Rallentamenti per forti nevicate e mezzi in azione sulle strade statali in provincia di Teramo: SS80 “del Gran Sasso d’Italia”, SS81 “Piceno Aprutina” e SS80racc “di Teramo”.
Sulla Statale 16 “Adriatica” è in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti per le ordinanze emesse dalle Prefetture di Chieti, Teramo e Pescara.

In Molise, dopo le forti nevicate della notte scorsa, Anas sta garantendo la percorribilità di tutte le statali; attualmente stanno proseguendo le operazioni di pulizia delle pertinenze stradali, delle aree di sosta, dei golfi di fermata e la rimozione delle stalattiti dalle volte delle gallerie in particolare lungo le strade statali 650 “Fondo Valle Trigno”, 87 “Sannitica” e 17/VAr Variante Isernia-Castel di Sangro.

Anche in Basilicata le nevicate sono avvenute nella notte: le attività di pulizia stanno riguardando, in particolare, la strada statale 585 “Fondo Valle Noce” nella zona di Lagonegro (PZ) ed il Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza”.
Al momento in Calabria il traffico è regolare.  I mezzi spargisale Anas sono attivi per garantire la transitabilità su alcuni tratti interessati da ghiaccio e nevischio.  Anche sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” il traffico è regolare tra gli svincoli di Campagna e Falerna dove il transito è consentito a tutti i veicoli catene a bordo o pneumatici da neve.
In Sicilia, la strada statale 116 “Randazzo Capo d’Orlando” è chiusa dal km 22 al km 24 , tra Floresta e Ucria (ME). Sulla statale 117 “Centrale Sicula”, dal km 17 al km 45, tra Mistretta (ME) e Nicosia (EN), il traffico è consentito soltanto con catene montate. Sono in azione, lungo i tratti di strade a rischio neve o ghiaccio, i mezzi spargisale e spalaneve.
Lungo le arterie di competenza Anas della Sardegna i maggiori disagi si registrano al Centro-Nord ed in particolare sulla strada statale 389 Var dal km 5,000 al km 39,000 e sulla strada statale 131 DCN dove, sempre per neve, sono in corso rallentamenti al km 85,000. Nell’Isola sono a lavoro circa 140 uomini con 17 mezzi spazzaneve-spandi sale che stanno intervenendo per garantire la transitabilità anche su alcuni tratti delle strade statali 131 ‘Carlo Felice’, 128 e 128 bis ‘Centrale Sarda’, 389 ‘di Buddusò e del Correboi’, 198 ‘di Seui e Lanusei’, 292 ‘Nord Occidentale Sarda’, 387 ‘del Gerrei’, 442 ‘di Laconi e di Uras’, 295 ‘di Aritzo’, 133 ‘di Palau’ e 127 ‘Settentrionale Sarda’.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!