Maltempo in Umbria, centinaia di interventi | Frane e allagamenti - Tuttoggi.info

Maltempo in Umbria, centinaia di interventi | Frane e allagamenti

Redazione

Maltempo in Umbria, centinaia di interventi | Frane e allagamenti

Sab, 17/09/2022 - 19:40

Condividi su:


Lavoro senza sosta per la Prociv, Vigili del fuoco, Soccorso Alpino e ANCI che stanno lavorando per mettere in sicurezza i territori

Un’altra giornata di nubifragi e vento forte è passata sull’Umbria, in particolare nell’area del nord-est, provocando smottamenti, allagamenti e danni ingenti.

Lavoro senza sosta per la Protezione Civile, Vigili del fuoco, Soccorso Alpino e tecnici ANCI che si stanno adoperando per mettere in sicurezza i territori, aprire strade e aiutare la popolazione in difficoltà.

Centinaia gli interventi. I Vigili del fuoco della regione hanno messo in campo, oltre al personale ordinario, anche il Gruppo Operativo Speciale, per la disostruzione di alcuni corsi d’acqua in zona Gubbio (Campo Reggiano e San Bartolomeo). In quelle zone infatti i corsi d’acqua hanno reso inagibile parecchi fabbricati fino a demolire alcune rimesse agricole.

Una frana è scesa in località Molinaccio di Nocera Umbra, la squadra dei caschi rossi di Gaifana ha interdetto la zona per il rischio di ulteriori dissesti. Fortunatamente nessun danno alle 3 abitazioni che sono delle seconde case.


Pietralunga in ginocchio | Scuole chiuse e persone evacuate, sindaco “Mai visto nulla di simile”

A Gualdo 23 mm di pioggia in un’ora, piante cadute e allagamenti | Persona bloccata in ascensore

Scheggia la più colpita nell’Eugubino | Cantiano inondata da acqua e fango ma “non ci sono feriti”


Dalla serata di giovedì 15 ad oggi, si sono anche avvicendate oltre 15 squadre del SASU, composte da tecnici, operatori e sanitari provenienti da tutta la regione che hanno operato fra i comuni di Pietralunga e Scheggia-Pascelupo. Inizialmente tecnici, operatori e sanitari del SASU sono stati impiegati come supporto alla Protezione Civile della Regione Umbria e dei Comuni per portare soccorso e approvvigionamenti di beni di prima necessità alle frazioni montane colpite dall’alluvione e non più raggiungibili con mezzi ordinari.

Terminata la prima fase relativa alle attività di soccorso, le squadre del SASU sono state impiegate per il supporto alle popolazioni per lo svuotamento dal fango delle abitazioni, mappature di frane e rimozione di alberi caduti nelle strade.

Anche Anci Umbria ProCiv si è messa a disposizione, a sostegno dei Comuni umbri nel gestire l’emergenza dovuta al maltempo. Da venerdì pomeriggio lo staff tecnico è presente al Coc (Centro operativo comunale) di Pietralunga e, insieme al centro regionale di Protezione Civile, sta fornendo all’amministrazione comunale sostegno per le attività in corso.

Non è stata esonerata neanche Perugia. Diverse le richieste di intervento ai vigili del fuoco per alberi e rami pericolanti dopo la bomba d’acqua, con forti raffiche di vento, che si è abbattuta sul capoluogo di provincia nella tarda mattinata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!